I sette titoli mondiali e i successi in F1 di Lewis Hamilton sono stati sottolineati dall’opinionista di Sky Sports Jacques Villeneuve.

Al campione del mondo del 1997 è stato chiesto di stilare una classifica di tutti gli altri detentori del titolo durante un’apparizione nel podcast The Red Flags , e gli è stato chiesto di scegliere tra Fernando Alonso e Hamilton.
Nonostante Hamilton abbia vinto sette titoli contro i due di Alonso, Villeneuve ha nominato lo spagnolo e ha anche spiegato che il britannico negli ultimi anni si era adagiato sugli allori.
“Metterò Alonso. Hamilton ha troppi problemi. Anche se ha vinto tutti i campionati, non è la quantità di titoli che conta”, ha detto Villeneuve.
“Se guardi ogni stagione, ci sono sempre state due, tre, quattro gare in cui lui è completamente scomparso e poi all’improvviso si è risvegliato e ha ricominciato a vincere.
“E troppi campionati sono stati vinti su una vettura che persino Bottas avrebbe potuto vincere se non ci fosse stato Hamilton. Questo lo ha portato [Hamilton] a un punto in cui si è adagiato e ha dimenticato quanto duramente si debba lottare. Ora lo si vede. È un grande shock per lui scoprire di dover lottare così duramente come ha fatto nella sua prima e seconda stagione”.
Villeneuve classifica i campioni di F1
Villeneuve ha continuato a stilare la classifica dei campioni di F1 nel corso dei 75 anni di storia di questo sport, con Alonso che è arrivato alla sua ultima posizione insieme a Mario Andretti.
Tuttavia, secondo Villeneuve, fu l’americano a essere nominato miglior pilota, con il detentore del titolo del 1978 che trionfò sui suoi colleghi campioni.
Il successo di Andretti non risiede solo nella F1: Villeneuve ne ha elogiato il talento anche nell’IndyCar e nelle gare di durata, descrivendolo come il pilota più completo.
La leggenda degli sport motoristici è quattro volte campione dell’IndyCar e ha vinto anche la 500 Miglia di Indianapolis, con vittorie nelle gare di durata a Daytona e Sebring