Ultime notizie: un uomo di colore attacca Elon Musk durante un incontro scientifico… solo per averlo detto

In una scena tanto scioccante quanto inaspettata, Elon Musk, l’uomo più in vista della Silicon Valley, è stato spinto a terra da un uomo di colore durante una conferenza scientifica internazionale a Ginevra, in Svizzera. Secondo diversi testimoni presenti sulla scena, la lite è stata innescata da una semplice frase pronunciata dal CEO di Tesla e SpaceX, un’osservazione che è stata percepita come “altamente offensiva” da alcuni membri del pubblico.

L’incidente è avvenuto durante una tavola rotonda sull’etica dell’intelligenza artificiale, un argomento che sta a cuore a Musk. Stava parlando di fronte a un gruppo di scienziati, ingegneri e politici provenienti da tutto il mondo quando il suo tono cambiò bruscamente.

Secondo un video amatoriale diventato virale sui social media, Musk avrebbe affermato:

“L’intelligenza artificiale dovrebbe essere sviluppata da chi possiede il QI e il rigore scientifico necessari, non in base a quote o al colore della pelle.”

Non appena furono pronunciate queste parole, un uomo nella stanza – in seguito identificato come uno studente di dottorato in robotica proveniente dagli Stati Uniti – si alzò dal suo posto e urlò: “Non puoi dire una cosa del genere!” prima di salire sul palco e buttare Musk a terra davanti a un pubblico sbalordito.

Le guardie di sicurezza sono intervenute rapidamente per fermare l’individuo, mentre Elon Musk, visibilmente scosso ma non gravemente ferito, è stato scortato dietro le quinte. L’evento è stato sospeso per più di un’ora e il resto della conferenza si è svolto a porte chiuse.

L’incidente ha immediatamente infiammato i social media, dividendo internauti, giornalisti ed esperti tra chi ha denunciato un “atto di violenza ingiustificabile” e chi ritiene che “Musk abbia oltrepassato una linea rossa”.

L’uomo che ha aggredito Musk è stato brevemente arrestato dalla polizia svizzera e poi rilasciato su cauzione. Il suo avvocato ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega che il suo cliente “ha agito in un momento di rabbia e frustrazione, scioccato dai commenti discriminatori fatti durante un evento che avrebbe dovuto promuovere inclusione ed equità”.

Da parte sua, Elon Musk ha pubblicato un messaggio conciso su X (ex Twitter) poche ore dopo:

“Sono caduto, ma non per sempre. L’innovazione ha sempre i suoi nemici.”

Personaggi come Kanye West, Joe Rogan e perfino la deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez hanno reagito pubblicamente. Alcuni difendono Musk e denunciano “l’intolleranza di coloro che propugnano la tolleranza”. Altri, al contrario, ritengono che “la scienza non possa essere costruita su fondamenta elitarie o razziste”.

Al di là dell’incidente fisico, è il più ampio dibattito sulla diversità nei campi scientifici e tecnologici a riemergere. Musk, criticato in passato per le sue dichiarazioni divisive, sembra aver nuovamente acceso la miccia di un conflitto ideologico molto più profondo.

I movimenti di attivisti hanno già chiesto il boicottaggio di alcuni prodotti Tesla e SpaceX, mentre i sostenitori di Musk lo chiamano “cultura della cancellazione”.

Questo incidente, tanto rapido quanto esplosivo, dimostra quanto siano elevate le tensioni attorno alle questioni di razza, merito e intelligenza artificiale nel mondo odierno. Sebbene Elon Musk abbia ripreso la sua attività come al solito, è chiaro che le ripercussioni di questo scontro si estenderanno ben oltre i confini della conferenza di Ginevra. Una cosa è certa: il dibattito è appena iniziato.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy