
Max Verstappen ha rotto il suo silenzio dopo aver ricevuto una forte penalità dalla FIA seguendo il caotico Gran Premio di Miami, dove le tensioni con McLaren sono state bollite sia dentro che fuori dalla pista.
Il conducente della Red Bull, che ha iniziato in pole, si scontrò ferocemente con il rivale della McLaren Lando Norris attraverso gli angoli di apertura allo Stadium Hard Rock. In seguito Norris ha accusato Verstappen di un approccio di “incidente o non passare”, sostenendo che l’olandese lo costrinse deliberatamente a uscire dalla pista, costando posizioni cruciali.

“Ero completamente a fianco e mi ha appena schiacciato”, Norris si è lamentato della radio della squadra durante la gara. “Cosa devo fare? Guidare nel muro o qualcosa del genere?”
Lando flipping Max off 😭😭😭😭 what was this race bro lmaoooooo pic.twitter.com/KaZ5AaaEdh
— deni (@fiagirly) May 4, 2025
Mentre gli Steward inizialmente hanno notato l’incidente ma non hanno preso alcuna azione, la FIA ha successivamente esaminato la difesa aggressiva di Verstappen dopo la gara e gli ha consegnato un rigore post-gara, retrocedendolo al quarto posto dietro George Russell.
Reagendo alla decisione, Verstappen ha dichiarato: “Non sono affatto d’accordo con la penalità. Stavamo correndo duramente, ma questo è ciò che è la Formula 1. Se ogni battaglia termina con una penalità, potremmo anche non combattere affatto. Ho lasciato spazio ed entrambi siamo andati – facevamo parte della lotta. Questo sembra inutile.”
Nonostante il rigore, Verstappen è rimasto provocatorio per la sua guida: “Correrò sempre duramente. È così che ho vinto i titoli e non cambierò. Se le persone vogliono facilitare i sorpasso, possono guardare da qualche altra parte.”
The lead changes hands! ⚔️
Piastri passes Verstappen in Miami#F1 #MiamiGP pic.twitter.com/TD63Va1Lhq
— Formula 1 (@F1) May 4, 2025
Nel frattempo, Oscar Piastri della McLaren ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva, finendo 4,6 secondi davanti a Norris e espandendo il suo titolo. Norris, nonostante le frustrazioni, ha riconosciuto la sfida di Verstappen, dicendo: “È sempre una lotta con il Max. O ci vai e lo rischi, o non passi affatto”.
Mentre il campionato si dirige al turno successivo, tutti gli occhi saranno presenti sul fatto che Verstappen tonica il suo approccio o se le feroci battaglie si intensificheranno solo.