La Mercedes è rimasta “sorpresa” dall’ultimo sfogo di Lewis Hamilton , che sembrava suggerire che la stella si stesse preparando a un’uscita anticipata dalla F1 questa stagione, nonostante manchino ancora tre gare.
Il pilota britannico, destinato alla Ferrari, ha concluso con un misero decimo posto il Gran Premio del Brasile a Interlagos domenica, dopo una caotica sessione di qualifiche che lo ha visto uscire di pista in Q1 e portarlo al 14° posto in griglia.
La prestazione deludente è arrivata dopo un 11° posto nella gara sprint e ha segnato il suo piazzamento più basso in un Gran Premio da San Paolo nel 2022.
Le frustrazioni di Hamilton sono state messe a nudo in uno straordinario messaggio trasmesso via radio dalla squadra, in cui il sette volte campione del mondo ha accennato in modo sensazionale a un ritiro per il resto della stagione e ha attaccato la “peggiore macchina di sempre” dopo un “weekend disastroso” nella città brasiliana.
Ciò che ha preoccupato i dirigenti della squadra è stata l’insinuazione di Hamilton secondo cui la gara potrebbe essere “l’ultima volta che mi esibisco”, mentre il Telegraph ha riferito che i dirigenti “si sono detti sorpresi dall’enigmatico messaggio”.
Anche la Mercedes è convinta che il leggendario pilota completerà la stagione, nonostante le voci di un saluto speciale nell’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi, mentre si prepara a passare alla Ferrari per un ingaggio da 50 milioni di sterline all’anno.
Ma il messaggio di Hamilton sta sicuramente sollevando dubbi su un finale da favola, con il trentanovenne che guarda anche al futuro in un’intervista con motorsport.com dopo il Gran Premio di domenica.
“Se mi daranno una macchina che non rimbalza fuori pista nelle prossime gare, allora spero che potremo ottenere un risultato migliore”, ha detto. “Ma sì, non vedo l’ora che arrivi Natale”.
Tuttavia, il crollo totale di Hamilton alla radio del team a San Paolo si è rivelato la causa più grande di preoccupazione, con il britannico che ha detto: “È stato un disastro di fine settimana ragazzi. È la macchina peggiore che abbia mai avuto”.
“Ma grazie per aver continuato a provare. Ottimo lavoro da parte dei ragazzi al pitstop.
“Se questa è l’ultima volta che mi esibisco, è un peccato che non sia stato un granché, ma ti sono grato.”
Anche se il messaggio criptico potrebbe non essere così preoccupante come molti temevano inizialmente (le sue parole potrebbero riferirsi al cambio della squadra ai box per le ultime tre gare a Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi), un’uscita improvvisa dalla Mercedes rappresenterebbe una triste conclusione per una brillante carriera con il costruttore.