Oscar Piastri ha discussioni interne dettagliate su McLaren sulla varianza della strategia – e ciò che la squadra basata su Woking ha deciso

Oscar Piastri sostiene che sarebbe “ingiusto neutralizzare” la divergenza della strategia a McLaren dopo che l’approccio alternativo di Lando Norris gli ha ottenuto la vittoria al Gran Premio ungherese.
Il leader del campionato dei conducenti della F1, che ha un vantaggio di nove punti rispetto al suo compagno di squadra McLaren, non vuole vedere la squadra di Papaya impedire al guidatore dietro di lanciare i dadi, qualcosa che considera essere naturale, poiché hanno “molto meno da perdere” in quella situazione.

Piastri ha rivelato che ci sono state conversazioni internamente alla McLaren per il potenziale problema, dopo aver provocato un’oscillazione di 14 punti in classifica al solo hungaroring.
“Sì, ne abbiamo parlato da allora”, ha spiegato il 24enne ai media, inclusoRacingNews365.
“Penso che alla fine ci siano situazioni di gara in cui essere la seconda auto della squadra in pista, o semplicemente – non devi nemmeno essere una seconda auto della tua squadra, è solo l’ultima auto del treno o l’ultima macchina del gruppo, hai molto meno da perdere.
“Quindi quel tipo di aspetto sarà sempre lì. E penso che sarebbe ingiusto neutralizzarlo solo per voler essere sulla stessa strategia.”
Una cosa difficile da provare a coprire … “
Davanti al Grand Prix olandese, Piastri ha condiviso che le prospettive del campione dei costruttori in carica sulla gestione dei suoi due piloti attraverso una lotta per il titolo non sono cambiate, con strategie di offset ancora aperte ad entrambi.
“Ci sono state discussioni sul fatto che ci fosse qualcosa che avremmo potuto fare diversamente per me stesso, che erano discussioni molto produttive”, ha detto il vincitore del Grand Prix otto volte.
“Quindi, penso che saremo ancora liberi di scegliere strategie alternate, se è quello che vogliamo.
“Ma sì, ci sono state sicuramente alcune discussioni su come possiamo affrontarlo, perché è ovviamente una cosa difficile cercare di coprire, strategie diverse, specialmente quando sei nella posizione che siamo in campionato.”