L’attaccante del Portogallo e del Liverpool Diogo Jota e il fratello minore, André Silva, sono tragicamente scomparsi giovedì in seguito a un incidente mortale a Zamora, in Spagna. L’incidente devastante ha sconvolto il mondo del calcio, con molti che hanno espresso il loro dolore per la sua improvvisa scomparsa. La tragedia è avvenuta pochi giorni dopo il matrimonio di Jota con la sua compagna di lunga data Rute Cardoso.
Diogo Jota ha sposato la sua compagna Rute Cardoso il 22 giugno.(Instagram/@rutecfcardoso14)
In una straziante svolta degli eventi, fu la moglie di Jota, Rute, a essere chiamata a identificare entrambi i corpi dopo il tragico incidente. La polizia non fu in grado di identificare i due attraverso la targa dell’auto, quindi Cardoso fu chiamato per confermare le loro identità.
Secondo quanto riportato in Portogallo, Cardoso avrebbe riferito alla polizia i piani dei due fratelli, che prevedevano di trascorrere la notte a Benavente e poi riprendere il viaggio giovedì per raggiungere Santander prima di prendere un traghetto per Portsmouth.
Alla moglie di Jota è stato offerto supporto psicologico e gli effetti personali recuperati dall’incendio della Lamborghini sono stati affidati alla sua cura. La scoperta dell’incidente è stata sollecitata da un parente dei fratelli, che ha segnalato il loro mancato arrivo a Benavente. Una successiva verifica della documentazione ha confermato la loro cittadinanza portoghese.
Jota aveva sposato la sua compagna Rute Cardoso il 22 giugno, pubblicando un video del loro matrimonio su Instagram poche ore prima dell’incidente. Hanno avuto tre figli.
Un portavoce della Guardia Civil di Zamora ha condiviso i dettagli dell’incidente.
“L’indagine sull’incidente è in corso da parte degli agenti della Guardia Civil. Riteniamo che l’auto abbia subito uno scoppio a causa dei segni sulla strada. Il rapporto completo della polizia, una volta completato, sarà presentato al tribunale di turno di Zamora, che ha avviato un’indagine giudiziaria in corso sull’incidente. La stesura del rapporto richiederà tempo, probabilmente quattro o cinque giorni, ma forse di più. Al momento è impossibile stabilire con esattezza la velocità a cui procedeva l’auto, ma è un dato che gli investigatori della Guardia Civil saranno in grado di fornire, almeno approssimativamente, nel loro rapporto finale, basandosi su elementi come i segni di frenata. Quello che posso confermare è che nessun altro veicolo è stato coinvolto e nessun altro è rimasto ferito”, ha affermato.
Di recente ha ottenuto grandi successi con il suo club e la sua nazionale, contribuendo alla conquista della Premier League da parte del Liverpool la scorsa stagione. Ha fatto parte anche della squadra portoghese che il mese scorso ha vinto la UEFA Nations League.