Jannik Sinner non ha soltanto conquistato il prestigioso trofeo di Wimbledon 2025, ma ha vinto anche il cuore degli italiani e degli appassionati di tennis di tutto il mondo. Dietro il suo trionfo, infatti, si nasconde una storia di sacrifici familiari, sofferenze taciute e amore infinito.
Durante la conferenza stampa successiva alla sua storica vittoria, Sinner ha lasciato tutti senza parole rivelando come intende spendere il premio di 3 milioni di sterline vinto sul Centre Court di Wimbledon.

“Ho deciso di usare questi soldi per curare mia madre, che da anni lotta in silenzio contro una malattia. E, se avanzeranno soldi, voglio comprare finalmente una macchina nuova per mio papà,” ha dichiarato il campione, la voce tremante per l’emozione.
Il difficile passato di Jannik Sinner: sacrifici e povertà
Sinner ha raccontato un’infanzia segnata da enormi sacrifici economici. Cresciuto in Alto Adige, il giovane tennista ha visto i propri genitori lavorare senza sosta: suo padre come cuoco e sua madre come cameriera in un rifugio di montagna.
“Si svegliavano all’alba, rientravano tardi la sera, pur di permettermi di allenarmi e viaggiare per i tornei. Hanno rinunciato a vestiti nuovi, vacanze, perfino a un’auto decente,” ha spiegato Sinner.
La famiglia viveva con il minimo indispensabile. Spesso, come racconta lo stesso Sinner, non c’erano abbastanza soldi nemmeno per comprare una racchetta nuova o per pagare i viaggi agli allenamenti o alle competizioni internazionali.
La battaglia silenziosa della madre di Sinner
La rivelazione più toccante riguarda la madre di Sinner, malata da tempo, ma sempre pronta a nascondere il suo dolore per non distrarre il figlio dai suoi sogni.
“Mia madre ha sempre finto che andasse tutto bene. Ma adesso voglio occuparmi io di lei. Userò una parte del mio premio di Wimbledon per darle le migliori cure mediche possibili, ovunque nel mondo,” ha detto Sinner, tra gli applausi scroscianti dei presenti.
Un regalo speciale per il padre
Non meno commovente il pensiero per il padre, che ha dedicato la vita al lavoro, spesso facendo doppi turni, senza mai pensare a sé stesso.
“Mio papà ha guidato sempre auto vecchie, rattoppate, perché ogni euro lo metteva da parte per me. Voglio regalargli finalmente una macchina nuova. Se la merita più di chiunque altro,” ha aggiunto il tennista altoatesino.
L’impatto delle parole di Sinner sui fan
La storia di Jannik Sinner ha commosso milioni di tifosi. Sui social, migliaia di messaggi di ammirazione stanno circolando, lodando non solo il talento tennistico del campione, ma anche il suo cuore grande e il profondo senso di gratitudine verso la famiglia.
Molti fan hanno commentato:
“Non ha vinto solo Wimbledon, ma il rispetto di tutto il mondo.”
Con queste dichiarazioni, Sinner dimostra di essere un campione non soltanto sul campo da tennis, ma anche nella vita, incarnando i valori della famiglia, dell’umiltà e della riconoscenza.
Jannik Sinner, Wimbledon, sacrifici familiari, madre malata, premio, macchina nuova per il padre: sono queste le parole chiave che oggi uniscono il suo nome a una delle storie più emozionanti dello sport contemporaneo.