Tadej Pogačar, il quadruplo vincitore del Tour de France, ha scioccato il mondo del ciclismo con il suo annuncio che vuole lasciare la squadra d’acqua Emirates-XRG dopo il suo recente trionfo nel 2025. La superstar slovena, che è considerata una delle più grandi corridori di tutte: “Non posso fare un minuto durante una conferenza stampa.” Queste parole hanno causato il caos all’interno della squadra e le speculazione sul carburante sul suo futuro.

Secondo fonti vicine a Pogačar, la rottura è dovuta a tensioni con la gestione del team, in particolare con Mauro Gianetti e Joxean Fernández Matxin. Pogačar ha rivelato di aver subito un’enorme pressione a causa dell’elevato carico di lavoro che gli era stato imposto. “Chiedono di guadagnare tutti ogni anno, mentre allo stesso tempo cercano di ridurre il mio stipendio”, ha detto, riferendosi a presunte pratiche di gestione del ricatto per rilasciare il suo contratto. Con uno stipendio annuo stimato di 8 milioni di euro, Pogačar è il miglior pilota pagato al mondo, ma non si sente apprezzato.

Le tensioni si sono intensificate dopo il Tour de France 2025, dove Pogačar è stato frustrato dalle dinamiche interne della squadra nonostante le sue prestazioni dominanti – con quattro differenze di scena e la ruggine della palla. L’Emirates – XRG Water Team, che ha vinto oltre 700.000 euro di prezzi nel 2025, nega queste accuse. Gianetti ha detto: “Tadej è la nostra star, lo rispettiamo pienamente”.

Il mondo del ciclismo ora guarda Tense: dove sta andando Pogačar? Squadre come Visma | Il contratto di locazione di una bici e alpino-deceuninck sono menzionati come possibili destinazioni. Questo dramma promette di rovesciare il mercato dei trasferimenti.