Mentre il mondo del calcio piange la perdita di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, emergono dettagli strazianti sulle ultime ore della stella del Liverpool.
Il mondo del calcio è stato scosso dalla tragica morte diDiogo Jota,scomparso in quello che avrebbe dovuto essere un momento di svolta emozionante della sua vita.
L’attaccante del LiverpoolDiogo, 28 anni, è morto in un terribile incidente stradale insieme al fratello minore e collega calciatore, André Silva, 26 anni. I due talentuosi fratelli viaggiavano a bordo di una Lamborghini, che è uscita di strada edè andata a fuoconei pressi della storica città spagnola di Zamora.
Diogo, appena sposato e padre di tre figli, era dedito alla famiglia e a una brillante carriera sportiva. Il suo viaggio nel nord-ovest della Spagna avrebbe dovuto essere pieno di speranza, con un nuovo, luminoso capitolo che si apriva davanti a lui.
Purtroppo, i fratelli non sono mai tornati nel Regno Unito come previsto. Invece, tifosi e compagni di squadra oggi piangono la perdita di due giovani talenti con tutto per cui vivere.
In questo articolo, ilSpecchioracconta gli ultimi tragici giorni dell’icona portoghese Diogo e il crudele scherzo del destino che ha preceduto quello che avrebbe dovuto essere un ritorno trionfale nel Regno Unito.

Il devoto Diogo è rimasto, come sempre, un “professionista senza pari”, nonostante i problemi di salute che ha dovuto affrontare(Immagine: Getty Images)
Chi ha visto Diogo giocare nelle ultime settimane della sua vita probabilmente non sapeva che stava affrontando un problema di salute poco noto, ora confermato dal suo fisioterapista.
Da “professionista senza pari”, Diogo ha continuato a dare il massimo per questo splendido sport, nonostante soffrisse di un problema noto come pneumotorace, ovvero collasso polmonare.
Il fisioterapista Miguel Gonçalves, che ha visitato Diogo solo cinque ore prima dell’incidente, ha affermato che il calciatore era così desideroso di assicurarsi cheil Liverpool vincesse il suo secondo titolo di Premier Leagueda aver rinviato l’intervento chirurgico per il pneumotorace. Desiderava anche giocare la partita di Nations League del Portogallo contro la Spagna a giugno, chela sua nazionale ha poi vintoHai rigore .

In quella che sarebbe stata una delle sue ultime telefonate, Diogo ha parlato con il presidente della Corte Suprema di Gondomar, Alvaro Cerqueira(Immagine: PA)
E per uno straziante scherzo del destino, ora si scopre che a Diogo era stato sconsigliato di volare dopo un intervento chirurgico ai polmoni, e quindi lui e Andre avevano intenzione di tornare insieme in Inghilterra.
Al momento della tragedia, i fratelli erano diretti a Santander, con una sosta notturna a Benavente. Avevano programmato di prendere un traghetto per tornare a Portsmouth e poi proseguire per Liverpool.
Rui Laura di CNN Portogallo ha spiegato: “Era diretto a Santander, città portuale nel nord della Spagna, per attraversare il traghetto e raggiungere il Regno Unito, per poi proseguire in auto una volta arrivato in Gran Bretagna. Era diretto a Liverpool con suo fratello”.
Diogo era tornato al Liverpool dopo aver trascorso un periodo nel suo paese natale, il Portogallo. L’8 giugno era subentrato come sostituto nellavittoria ai rigori della nazionale contro la Spagnanella finaleLega delle nazioni. La prossima settimana, i giocatori del Liverpool torneranno al loro campo di allenamento di Melwood, con l’inizio della pre-stagione martedì 8 luglio.

Il fisioterapista di Diogo ha smentito le voci secondo cui lui e Andre avessero fatto festa prima della tragedia(Immagine: FACEBOOK)
Il fisioterapista di Diogo, il signor Gonçalves, che lavora principalmente in un ospedale di Porto, ha raccontato come i due fratelli avessero scelto di intraprendere il loro fatale viaggio in auto la sera, perché ilclimasarebbe stato più fresco. Ha aggiunto: “Ho salutato lui e suo fratello André verso le 20:30.
Suo fratello era un ottimo compagno e decise di andare con lui, di accompagnarlo nel viaggio, così avrebbero trascorso più tempo insieme. Avrebbero viaggiato di notte perché faceva più fresco, ma non avrebbero preso la strada diretta.
In un’intervista al quotidiano portoghese Record, Gonçalves ha rivelato: “Diogo era molto consapevole della sua professionalità. Dovevano arrivare a Santander solo oggi (giovedì 3 luglio), prendere la nave e poi andare in Inghilterra.
“La famiglia sarebbe arrivata più tardi in aereo, avrebbe organizzato la propria vita nel fine settimana e poi, lunedì, avrebbero fissato un appuntamento medico aLiverpoolper valutare la situazione.”

Su consiglio dei medici, Diogo aveva deciso di non tornare nel Regno Unito(Immagine: PA)
Ha continuato: “Ha avuto una ripresa straordinaria, è stato senza dubbio un professionista senza pari. Ha seguito scrupolosamente le mie istruzioni, come si può vedere dal modo in cui si stava riprendendo.
La base del suo polmone destro era leggermente collassata, ma con la fisioterapia post-operatoria era praticamente perfetto. Quando l’ho lasciato ieri, non aveva più dolore e stava per tornare a Liverpool. Era emozionato, fiducioso nella sua guarigione ed entusiasta per la prossima stagione.
Il signor Goncalves ha anche replicato alle voci inesatte che ha visto circolare sui social media, secondo cui Diogo e André avrebbero fatto festa prima della loro tragica morte. Mettendo le cose in chiaro, ha chiarito: “Per essere chiari, Diogo e André non stavano affatto facendo festa”.

Dopo aver trascorso un po’ di tempo in Portogallo, il 28enne era tornato al Liverpool in vista della pre-stagione(Immagine: PA)
Nelle ore precedenti al devastante incidente, Jota ha parlato anche con il presidente del Gondomar SC, Alvaro Cerqueira, in una straziante telefonata. La stella del Liverpool ha iniziato la sua carriera con il Gondomar alla tenera età di nove anni.
Cerqueira ha dettoun jn: “Erano poco passate le 22:00 di ieri sera [giovedì], eravamo al telefono e stava bene. Ci siamo sentiti quasi ogni settimana e so che stava attraversando un momento felice. Quando Diogo aveva bisogno di allenarsi durante la pausa estiva, chiedeva di venire qui e noi gli mettevamo sempre a disposizione tutto il necessario.

Diogo ha parlato con il presidente del Gondomar SC Alvaro Cerqueira poche ore prima della sua morte(Immagine: Getty Images)
“Di solito veniva anche suo fratello, e si allenavano entrambi. È difficile parlare in un momento come questo, ma ciò che rimarrà è l’immagine di due persone molto umili, che lasciano un vuoto immenso.”
Nel frattempo, appena 11 giorni prima della sua prematura scomparsa, Diogo aveva sposato la sua compagna di lunga data, Rute Cardoso, in una cerimonia tenutasi nella sua città natale, Porto.
In quelle ultime ore, la coppia era ancora l’immagine della felicità degli sposi novelli, condividendo bellissime foto del loro giorno speciale suInstagram .

Il neo-sposato Diogo è morto appena 11 giorni dopo aver pronunciato le promesse nuziali con il suo amore di lunga data
Le splendide foto condivise sull’app mostrano gli ex fidanzatini adolescenti raggianti da un orecchio all’altro davanti all’altare di una chiesa. Rute indossava un abito avorio da favola e un velo fluente, mentre lo sposo Diogo era raggiante nel suo abito.
In una foto, i genitori devoti sono in piedi accanto ai loro tre figli: Dinis, nato a febbraio 2021; Duarte, nato a marzo 2023; e un terzo figlio, accolto a dicembre 2024, il cui nome non è stato ancora annunciato pubblicamente.

Rute Cardoso e Diogo Jota stavano insieme fin dall’adolescenza(Immagine: Instagram)
Un’altra immagine mostra Diogo e Rute mentre scendono i gradini della chiesa in mezzo a una pioggia di coriandoli. Ripensando al “giorno che non dimenticheremo mai”, la coppia ha promesso “22 giugno 2025. Sì all’eternità”, in una didascalia ora toccante.
Poche ore prima della tragedia, Diogo aveva caricato un video pieno di momenti speciali del loro grande giorno, tra cui anche riprese di ospiti spensierati che ballavano tutta la notte.
La clip è introdotta dalla seguente voce narrante: “Caro Rute, caro Diogo, oggi è un giorno che segnerà le vostre vite per il resto dei vostri giorni.
Questo è l’unico giorno in cui siete riusciti a riunirvi, nello stesso momento, nello stesso posto. La vostra famiglia, i vostri amici. Per celebrare ciò che conta davvero, che è l’amore.
Ora, i cari si riuniranno di nuovo per un’occasione ben più solenne. La veglia funebre per Diogo e André si terrà oggi (4 luglio) a São Cosme, mentre il funerale è previsto per domani alle 10:00 presso la Igreja Matriz de Gondomar.