Il padre del quattro volte campione del mondo Max Verstappen, Jos Verstappen, ha etichettato un recente cambiamento di regola della FIA ingiusto davanti al Gran Premio spagnolo.

La squadra di Formula 1 di Verstappen è stata lasciata sbalordita dal ritmo di inizio stagione della McLaren nel 2025 e attualmente sono sedute a 176 punti dietro la squadra di Papaya nel campionato dei costruttori.
Tuttavia, l’olandese sta ancora riuscendo a tenere il passo nel campionato dei conducenti dopo aver vinto due delle prime otto gare e ora è solo 25 punti dietro il leader del campionato Oscar Piastri che si dirige verso il weekend GP spagnolo.
Prima della gara di questo fine settimana, il padre di Verstappen Jos ha parlato di un cambio di regola della FIA, che vedrà la McLaren alterare il loro design automobilistico a causa di misure più rigorose sulla flessione dell’ala anteriore introdotta dal GP spagnolo in poi.
Verstappen, che lui stesso ha corso avanti e fuori in F1 tra il 1994 e il 2003, ha ora messo in dubbio il motivo per cui questa regola non è stata implementata all’inizio della stagione, suggerendo che avrebbe potuto fare per un campo da gioco più livellato nel 2025.
“Vogliono avere una stagione emozionante e non qualcuno che vince 20 gare, quindi diventa monotono”, ha detto a De Limburger in riferimento al precedente dominio del campionato di suo figlio con Red Bull nel 2023.
“Ma penso che ci dovrebbe essere un campo di parità”, ha continuato Verstappen.
“Come con quelle ali anteriori flessibili, che saranno vietate solo dalla prossima settimana in Spagna. Quindi alcune squadre ne hanno beneficiato per troppo tempo, non penso che sia giusto.”
Le nuove regole FIA avranno un impatto sul campionato 2025?
Fred Vasseur, preside del team della Ferrari, ha già suggerito che la nuova regola FIA potrebbe essere un “punto di svolta” per la stagione 2025.
La sua iconica squadra di F1 ha iniziato la stagione ancora più male della Red Bull e non ha ancora avuto problemi di sfida per una vittoria di gara.
Mentre il francese crede che le regole non cambieranno la direzione in cui si sta dirigendo il campionato, Vasseur ha suggerito che renderà ogni singolo weekend di gara più competitivo tra una più ampia varietà di squadre dalla Spagna in poi.
L’interrogatorio di Verstappen sui tempi del cambio di regola arriva proprio come suo figlio potrebbe essere in una posizione migliore per beneficiare di esso – seduto a 25 punti dietro il leader Piastri, e pronto e pronto per una sfida per un quinto campionato mondiale consecutivo record.
La McLaren potrebbe ritrovarsi a guardare alle spalle un po ‘di più nelle prossime gare se la convinzione di Verstappen che questo cambiamento livella il campo di gioco si rivela vero.