NOTIZIE F1🛑 Tensione mentre Verstappen “non dice la verità” a Tsunoda e rivela un grosso problema con la Red Bull!

Il silenzio scioccante di Verstappen: Tsunoda affronta le sfide della Red Bull tra le tensioni della squadra

La Formula 1 è in fermento con la tensione come i commenti criptici di Max Verstappen e la promozione di Yuki Tsunoda alla Red Bull rivelano questioni sottostanti all’interno della squadra in vista del Grand Prix giapponese 2025. Il dramma si è svolto dopo la spietata decisione di Red Bull di abbandonare Liam Lamwson dopo solo due razze poco brillanti nella stagione 2025, sostituendolo con Tsunoda, che ora affronta il compito scoraggiante di adattarsi alla RB21 con una preparazione minima. Verstappen, il pilota stellare della squadra, ha apertamente messo in discussione la strategia di Red Bull, mentre la rivelazione di Tsunoda secondo cui Verstappen “non dirà la verità” sull’auto ha suscitato preoccupazioni sulle dinamiche della squadra e sulle sfide di guidare una macchina Red Bull notoriamente complicata.

La saga iniziò dopo il Gran Premio cinese il 23 marzo 2025, quando Red Bull confermò la decorazione di Lawson alla squadra junior, VCARB, dopo che non riuscì a segnare punti nei round di apertura della stagione in Bahrain e Arabia Saudita. Nonostante le lotte di Lawson, Verstappen non era in disaccordo pubblicamente con la mossa, apprezzando un post dell’ex pilota della F1 Giancarlo Fisichella che sosteneva Lawson. “Mi è piaciuto il testo, quindi immagino che parli da solo”, ha detto Verstappen a Motorsport.com, aggiungendo carburante al fuoco. Il tre volte campione del mondo (2021-2023) ha accennato a frustrazioni più profonde, affermando: “Il nostro problema principale è che la nostra auto non è dove vogliamo che sia”. Ha indicato problemi persistenti con l’usura dei pneumatici e la stretta finestra operativa dell’auto, problemi che hanno afflitto Red Bull dal 2024, quando McLaren e Ferrari hanno iniziato a colmare il divario. Mentre Verstappen ha costantemente estratto il meglio dall’RB21, i suoi compagni di squadra hanno lottato, uno schema visto con i precedenti secondi piloti come Pierre Gasly e Alex Albon.

I commenti di Verstappen suggeriscono la convinzione che Red Bull dovrebbe concentrarsi sul miglioramento dell’auto piuttosto che a mescolare i conducenti. “Non appena l’auto è più competitiva e più guidabile, arriverà alla seconda macchina in modo più naturale”, ha detto, una sottile critica dell’approccio centrale della squadra. La sua frustrazione è stata palpabile, ma ciò che ha davvero sbalordito i fan è la sua apparente riluttanza a sostenere Tsunoda, che è stata promossa con sole due settimane per prepararsi al suo debutto in Red Bull nella sua gara di casa a Suzuka il 6 aprile 2025. Tsunoda, che ha trascorso le quattro stagioni con Vcarb, ha ammesso a Planet F1 che ha offerto la piccola guida. “Non proprio, a dire il vero”, ha detto Tsunoda quando gli è stato chiesto se Verstappen avesse un consiglio condiviso. “Anche se gli tocco la spalla e chiedo della macchina, non credo che dirà la verità. Devo solo scoprire me stesso.”

I commenti di Tsunoda rivelano una netta realtà: è da solo nel navigare nelle sfide dell’RB21. Con solo due sessioni di simulatore dall’annuncio, il conducente giapponese di 24 anni si è rivolto allo studio dei filmati di bordo di Verstappen dal Gran Premio giapponese del 2024 per preparare. “Non ho ancora sentito la delicatezza, ma lo sentirò da solo”, ha aggiunto Tsunoda, mostrando un mix di determinazione e incertezza mentre entra nell’ambiente ad alta pressione delle corse della Red Bull. Verstappen, nel frattempo, ha minimizzato il suo ruolo nel tutoraggio Tsunoda, dicendo al Planet F1: “Non dipende davvero da me. Deve scoprire se stesso perché la mia esperienza potrebbe non essere la sua esperienza.” La mancanza di comunicazione tra i due piloti ha sollevato le sopracciglia, con i fan su X che speculano sul potenziale attrito all’interno della squadra.

Con l’avvicinarsi del Grand Prix giapponese, tutti gli occhi sono nel debutto di Tsunoda e nella capacità della Red Bull di affrontare le carenze della loro auto. Verstappen, che si trova secondo nella classifica dei conducenti del 2025 dietro Lando Norris della McLaren dopo tre gare, rimane la migliore speranza della squadra per una vittoria a Suzuka, dove ha trionfato negli ultimi tre anni. Ma le prestazioni di Tsunoda potrebbero convalidare la decisione di Red Bull o esporre crepe più profonde nella strategia del team. Con l’attenzione di Verstappen sui difetti dell’auto e Tsunoda lasciati a badare a se stesso, Red Bull affronta un momento critico: possono unirsi come una squadra o le tensioni interne deragliano la loro campagna del 2025?

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy