Ford ha confermato che c’è stato un cambio di piano per quanto riguarda la partnership dell’azienda con Red Bull.
Il produttore tornerà allo sport nel 2026, tre anni dopo aver annunciato che avrebbero giocato una parte nella costruzione dell’unità elettrica del team F1 prima dell’introduzione delle ampie modifiche alla regolamentazione del motore.
Nonostante il loro coinvolgimento precedentemente limitato allo sviluppo della componente elettrica, il direttore della Ford Motorsport Mark Rushbrook ha rivelato che la società ha assunto ulteriori responsabilità.
Parlando con Motorsport Aktuell via Amus, ha detto: “Inizialmente, non eravamo davvero interessati a lavorare sul motore a combustione, ma ora lo stiamo facendo perché ovviamente abbiamo ancora molto da imparare in questo settore.
“Stiamo principalmente aiutando con la produzione di parti. Quindi ora stiamo lavorando a quasi tutta la macchina e anche sul lato operativo.
“Volevamo conoscere l’elettrificazione: chimica delle celle della batteria, motori, inverter, calibrazione, controllo e come tutto interagisce con il motore a combustione.
“Volevamo conoscere l’ottimizzazione dell’efficienza del carburante”.
Ford “Lucky” di collaborare con Red Bull
Sulla decisione dell’azienda di tornare al massimo livello di Motorsport dopo più di due decenni di distanza, l’americano ha dichiarato: “C’erano molte ragioni per cui volevamo tornare alla Formula 1: i nuovi regolamenti, l’impegno dello sport per la neutralità del carbonio, i nuovi carburanti, la popolarità di questo sport.
“Siamo stati abbastanza fortunati con il nostro tempismo con Red Bull. Avevano appena deciso di sviluppare il proprio propulsore per il 2026.
“Era ancora una fase molto precoce, ma anche allora si sono resi conto che le risorse erano limitate, anche per una grande squadra di Formula 1, soprattutto da quando Milton Keynes non aveva mai sviluppato il proprio motore prima.”
Red Bull sta subendo un periodo di transizione a seguito del licenziamento di shock del preside Christian Horner all’inizio di questa estate.
E mentre il pilota stellare Max Verstappen ha confermato che rimarrà messo nel 2026 dopo mesi di speculazione sul suo futuro, resta da vedere chi si allineerà insieme al quattro volte campione, date le lotte condotte dal suo attuale partner, Yuki Tsunoda.