Charles Leclerc affronta Monza qualificando la squalifica spavento mentre la Ferrari si prepara con sanzioni a 2025 GP italiano
Il Gran Premio italiano del 2025 a Monza è scoppiato in polemiche mentre Charles Leclerc della Ferrari è sfuggito a una potenziale squalifica dalle qualifiche, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton si sostiene con una penalità della griglia a cinque punti dal Grand Prix olandese, rimodellando la strategia di gara di casa della Scuderia. Leclerc, che si è assicurato terzo nel secondo trimestre con una vescica 1: 19.845, ha affrontato un controllo dopo un’indagine post-qualifica su una potenziale irregolarità del flusso di carburante nel suo SF-25, come riportato da Motorsport.com. Alla fine la FIA ha eliminato Leclerc, ma lo spavento, combinato con il rigore di Hamilton che lo ha lasciato in P8, ha intensificato la pressione sulla Ferrari per consegnare per il tifosi. Nel frattempo, il blocco frontale della McLaren, guidato dal polo di Lando Norris e dalla goccia a tre posti di Oscar Piastri per impedire a Max Verstappen, hanno preparato il palco per una gara drammatica il 7 settembre 2025, con X che ronzava le implicazioni quasi-miss e di campionamento di Ferrari.

La minaccia di squalifica di Leclerc derivava da una sospetta violazione dell’articolo 5.2.3 delle normative tecniche della FIA, che regola i limiti del flusso di carburante. I controlli post-Q3 hanno rivelato un’anomalia nei dati del sistema di alimentazione della Ferrari, spingendo un’indagine tesa. Gli Stewards, secondo la dichiarazione ufficiale della FIA, accettarono la spiegazione della Ferrari di un errore di calibrazione del sensore, risparmiando Leclerc un DSQ che avrebbe fatto eco alla penalità di GP brasiliana del 2021 di Hamilton. Il sollievo di Leclerc era palpabile, dicendo a Sky Sports F1: “Siamo in lotta; perdere P3 sarebbe stato brutale”. Il suo divario di 0,167 per il tempo polare di Norris di 1: 19.678 sottolinea il ritmo della Ferrari sui rettilinei ad alta velocità di Monza, sostenuto da un aggiornamento della sospensione posteriore che affronta i problemi di altezza della guida, per PlanetF1. Tuttavia, la penalità Zandvoort di Hamilton per una violazione della bandiera gialla lo fa cadere da P4 (1: 20.012) a P8, complicando l’offerta di Ferrari di colmare il divario del campionato dei costruttori di 191 punti a McLaren.
Il dominio della McLaren, con Norris e Piastri che bloccano la prima fila prima della decorazione di Piastri a P5 per aver impedito Verstappen a Parabolica, ha aumentato la posta in gioco. La penalità di Piastri, dettagliata nel verdetto della FIA, ha citato una violazione dell’articolo 37.5 per rallentare eccessivamente su un out-lap, costando a Verstappen un giro finale pulito. Andrea Stella di McLaren ha detto a Autosport: “È una battuta d’arresto, ma Oscar può riprendersi”. Norris, non influenzato dal “piccolo penalità di peso” della sua linea petrolifera olandese, per la gara, è pronto a capitalizzare, mentre il campionato da 34 punti di Piastri deve affrontare la pressione. X post come @McLarenFanatic ha lamentato la “aspro chiamata”, mentre @tifosifever ha celebrato la promozione P2 di Leclerc, pubblicando: “Leclerc ha un colpo ora!”

Carlos Sainz di Williams è emerso come un contendente a sorpresa, assicurando P3 (1: 20.234) dopo costi di esibizioni FP1 e FP2, dicendo a RacingNews365, “La nostra configurazione è stata composta dalla velocità di Monza”. Verstappen di Red Bull, alle prese con la presa della RB21 nonostante i nuovi aggiornamenti del pavimento e delle ala anteriori, si sono stabiliti per P7 (1: 20.145), sfogandosi a Sky Sports F1 per “un altro weekend duro”. Mercedes ha affrontato guai, con l’incidente del Q1 di Kimi Antonelli e la P6 (1: 20.345) di George Russell che segnalava un weekend poco brillante, per motorsport.com. Il centrocampo ha visto il Pierre Gasly di Alpine (P8 in Q3) e Nico Hulkenberg (P10) di Haas capitalizzavano, mentre i Valtteri Bottas di Sauber e lo Yuki Tsunoda della Red Bull vacillavano nel Q2.

La scossa della griglia di Monza ha suscitato un intenso dibattito. Il vicino DSQ di Leclerc, evitato attraverso il chiarimento tecnico, mantiene la Ferrari in contesa, ma la penalità di Hamilton e il drop aprivano le opportunità di Piastri per Sainz e Verstappen di interrompere. X utenti come @f1pulse chiamato Escape di Leclerc “A Lifeline for Ferrari”, mentre @racingtruth ha messo in dubbio la coerenza della FIA, citando la penalità di Piastri contro il contatto Zandvoort impunito di Hamilton. Con una chiara previsione meteorologica di 25 ° C per l’inizio delle 14:00 BST, per BBC Sport, i composti C3-C5 di Pirelli favoriscono una strategia unica, ma il rettifilo chicane di Monza poteva vedere Hamilton e Piastri addebitare in avanti. La casa della Ferrari spera che poggiano su Leclerc che capitalizza su P2, mentre Norris mira ad estendere il vantaggio della McLaren. Il tifosi assisterà a un trionfo della Ferrari o dominerà l’esercito di papaia della McLaren? L’asfalto santificato di Monza promette risposte in una razza piena di tensione.
.