Christian Horner, preside del team della Red Bull F1, ha rivelato un’assenza chiave per la squadra al Gran Premio giapponese che quasi costò a Max Verstappen la sua vittoria.
L’olandese è riuscito brillantemente a respingere i McLarens di Lando Norris e Oscar Piastri per ottenere la vittoria attorno al circuito internazionale Suzuka lo scorso fine settimana.
Norris ha lottato per arrivare entro un secondo da Verstappen per tutta la gara, il che significa che non era in grado di utilizzare l’ulteriore vantaggio dei DR.
Il più vicino che Norris riuscì a superare Verstappen era al pit stop, quando una fermata insolitamente lenta dalla squadra della Red Bull significava che Norris e Verstappen erano il collo e il collo che uscivano dalle fosse, con Norris che doveva produrre la posizione dopo essersi diretti sull’erba.
Il pit stop di Norris è stato oltre un secondo più veloce di quello di Verstappen, dando al britannico l’opportunità in primo luogo, e Horner ha ora spiegato perché la fermata di Verstappen era così lenta.
“Dopo aver messo per primo Oscar, era chiaro che avrebbero messo a Lando Lando nel giro seguente, quindi abbiamo potuto coprire”, ha detto Horner a F1TV dopo la gara.
“Ma questo fine settimana, i due meccanici numero uno, che sono gemelli, in macchina, sfortunatamente, il loro padre non è stato bene, quindi sono tornati nel Regno Unito.
“Quindi, abbiamo ottenuto i ragazzi di riserva sul pit -stop e abbiamo avuto una sosta leggermente più lenta di quanto sarebbe stato l’ideale. Per fortuna, la fermata di Norris non era nemmeno stellare.”
Assenza della chiave di battaglia della Red Bull
Horner si riferiva a Matt e Jon Caller, che sono due dei meccanici più esperti di Red Bull, e sono fratelli gemelli.
La coppia lavora nel Red Bull Garage dal 2017, dopo che Matt Caller aveva raccomandato a suo fratello gemello di essere stato il primo chiamante a lavorare lì, entrando nel 2015.
Matt Caller è il meccanico numero uno sull’auto di Verstappen, mentre Jon lavora dall’altra parte del garage, ma entrambi sono coinvolti nell’equipaggio di pit stop di livello mondiale di Red Bull, che tiene regolarmente il tempo di calcio più veloce nei fine settimana di gara.
Horner ha confermato che, sfortunatamente, il padre della coppia si era ammalato, il che significa che i meccanici di riserva dovevano essere chiamati, il che potrebbe aver spiegato la fermata del GP giapponese insolitamente lenta di Verstappen.