L’uscita Red Bull di Christian Horner si profila mentre nuove prove minacciano il suo regno tra le lotte del 2025
Christian Horner, il preside della squadra più longevo in Formula 1, affronta un futuro precario a Red Bull, poiché le prove crescenti e le lotte del team hanno messo in dubbio la sua leadership. I rapporti dell’outlet tedesco OE24 e della pubblicazione italiana Auto Sprint suggeriscono che Horner potrebbe essere licenziato già dopo il Gran Premio di Emilia-Romagna, con le parti interessate thailandesi-che sostengono la partecipazione di maggioranza in Red Bull-perdendo la fiducia in modo che in lui. La stagione 2025 poco brillante della squadra, contrassegnata dal dominio della McLaren e dalle scarse possibilità di Max Verstappen di garantire un quinto titolo, ha intensificato il controllo su Horner. Con partenze chiave come Adrian Newey e Jonathan Wheatley, conflitti interni con Helmut Marko e un grosso pezzo del budget del 2026 speso per aggiornamenti falliti, le speranze del campionato di Red Bull stanno svanendo. Mentre i turbinali di speculazione su sostituti come Oliver Oakes o Franz Tost, il mandato di 20 anni di Horner è in bilico, minacciando uno spostamento sismico nelle dinamiche di potere di F1.

La stagione 2025 di Red Bull è stata molto lontana dal loro dominio 2022-2023. Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren sono saliti in avanti nel campionato dei conducenti, lasciando Verstappen in terza e Red Bull che si trascinava in classifica dei costruttori. Gli aggiornamenti del team, guidati dal regista tecnico Pierre Waché, non sono riusciti a colmare il divario, con Verstappen che critica apertamente la loro inadeguatezza. La leadership di Horner, una volta una pietra miliare del successo di Red Bull dal 2005, è ora sotto tiro per le risorse maltagamenti, con i rapporti che sostengono che il team abbia spesato il suo budget del 2026 per inseguire la competitività del 2025, una scommessa che ha fallito. La perdita di Newey verso l’uscita di Aston Martin e Wheatley all’Audi F1 ha lasciato in disordine il dipartimento tecnico della Red Bull, amplificando le preoccupazioni sulla loro prontezza per i regolamenti del 2026, in cui Mercedes e Ferrari dovrebbero eccellere con la loro esperienza nel motore.

Il tempismo della potenziale uscita di Horner è particolarmente toccante mentre Red Bull si avvicina al suo 400 ° Gran Premio di Imola. L’indagine dell’anno scorso sulle accuse contro Horner, unita a tensioni irrisolte con Marko, ha eroso la sua autorità. I post su X riflettono la frustrazione dei fan, con molti che citano il declino della Red Bull e l’incapacità della Horner di contrastare il vantaggio di frontiera della McLaren, che la FIA prevede di bloccarsi a Barcellona. Horner ha riconosciuto l’impatto del cambiamento delle regole, affermando: “È un cambiamento significativo … ma è difficile da prevedere”. L’ex ingegnere della F1 Julian Simonet ha detto a The Mirror che la partenza di Horner “non sorprenderebbe”, dato il turbolento anno della squadra, sottolineando la natura in rapido movimento della F1. Se Horner viene estromesso, Oliver Oakes, ex capo alpino e Franz Tost, ex preside-Alphatauri con deepi legami rossi, sono i principali candidati a sostituirlo, sebbene le controversie di Oakes potrebbero complicare la sua candidatura.

Il futuro di Verstappen aggiunge un altro livello di incertezza. Con una clausola di uscita legata alla sua posizione di campionato a causa della pausa estiva, l’interesse di Mercedes e Aston Martin sta aumentando. Helmut Marko ha avvertito che non riuscire a mantenere Verstappen tra i primi tre potrebbe mettere a repentaglio il suo impegno, in particolare con il progetto del motore del 2026 di Red Bull con Ford Laging. La capacità di Horner di stabilizzare il team incernona la consegna di un’auto competitiva in gare come il Barcellona, dove il vantaggio di McLaren potrebbe calare. Eppure, con le parti interessate thailandesi che ritirano il sostegno, i giorni di Horner sembrano numerati. Mentre Red Bull affronta un momento critico, il mondo della F1 guarda per vedere se Horner può salvare la sua eredità o se un nuovo leader guiderà la squadra nell’era 2026. La scommessa di Red Bull costerà loro il loro principale e autista di stelle o potranno radunarsi per recuperare il loro dominio?
https://youtu.be/1x5csxsqzge