NOTIZIE F1🔴 Max Verstappen sostiene che Oscar Piastri non meritava la penalità del Gran Premio di Gran Bretagna

Max Verstappen afferma che Oscar Piastri non meritava la penalità di 10 secondi che gli è costata la vittoria al Gran Premio britannico di Formula 1 domenica.

Lando Norris ha ottenuto la vittoria nel suo Gran Premio di casa dopo una gara caotica a Silverstone, colmando il divario nella gara del titolo al suo compagno di squadra Piastri che è arrivato secondo.

Miracolosamente, Nico Hulkenberg è arrivato terzo dopo aver iniziato il 19 °, raccogliendo il suo primo podio in F1 dopo 15 anni e 239 gare.

Il punto decisivo è arrivato al riavvio di una macchina di sicurezza quando il leader della gara Piastri ha frenato duramente, con Verstappen, ansimato a causa dello spray, quasi correndo sul retro della McLaren.

Gli amministratori non sono stati impressionati dalla guida australiana e hanno emesso una penalità di 10 secondi, che ha servito durante il suo ultimo pitstop, permettendo a Norris di superare e vincere.

Il Piastri di solito a testa di livello è stato lasciato incensato dalla penalità e perdendo il comando, inizialmente chiedendo alla McLaren di scambiare lui e Norris in pista, una richiesta che è stata rapidamente chiusa.

“Ho ottenuto una penalità di 10 secondi per frenare dietro l’auto di sicurezza”, ha detto dopo la gara. Ho colpito i freni in pratica mentre le luci si spegnevano sull’auto di sicurezza, quindi non ho accelerato, e apparentemente questo ti dà un rigore di 10 secondi. “

 

https://help.twitter.com/en/twitter-for-websites-ads-info-e-Privacy

 

https://x.com/f1/status/1941875315438973322?ref_src=twsrc%5etfw%7ctwcamp%5etweetembe d%7ctwterm%5e1941875315438973322%7ctwgr%5e8d64353d68cdffe5227FA960cf38cd5439e2c4be%7 Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fmetro.co.uk%2F2025%2F07%2F06%2Fmax-verstappen-claims-oscar-piastri-didnt-deserve-british-grand-prix-penalty-23595499%2F%3FITO%3Dmsn

Mentre molti concordati Piastri avevano torto, la gravità della punizione fu messa in discussione, non da ultimo – e in qualche modo sorprendentemente – da Verstappen.

‘L’ho scoperto solo dopo la gara che ne aveva uno. Nessuno mi ha detto durante la gara “, ha detto il conducente della Red Bull, che è arrivato quinto dopo aver iniziato il palo.

‘Mi è successo alcune volte che la gente lo fa [freno duramente sotto l’auto di sicurezza] di fronte a me.

Perché Oscar Piastri ha ottenuto una penalità di 10 secondi

“Gli Steward hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/marshalling, video, telemetria, radio del team e prove video in auto”, ha letto una dichiarazione FIA.

“Quando l’impiegato del percorso aveva dichiarato che l’auto di sicurezza stava arrivando in quel giro e le luci erano estinte, l’auto 81 [Piastri] ha improvvisamente sfogliato duramente (59,2 psi di pressione del freno) e una velocità ridotta nel mezzo della dritta tra T14 e T15, da 218 kph a 52 kph, risultando nella macchina 1 [verstappen] che si occupa di agire per evitare una collisione.

‘Questo momentaneamente ha provocato inevitabilmente la macchina per l’auto 81, una posizione che ha restituito immediatamente.

“L’articolo 55.15 delle normative sportive della FIA ha richiesto alla CAR 81 di procedere a un ritmo che non ha comportato una frenata irregolare né qualsiasi altra manovra che probabilmente metterà in pericolo gli altri conducenti dal punto in cui le luci sull’auto di sicurezza sono disattivate.

‘Trovo solo strano che all’improvviso ora Oscar sia il primo a ricevere 10 secondi per questo. Questo è anche molto, molto estremo, 10 secondi.

‘Ma vabbè, non faccio le regole.’

Verstappen si riferisce a un incidente simile al Gran Premio canadese il mese scorso, in cui George Russell si è frenato sotto l’auto di sicurezza, catturando l’olandese, sebbene in nessun luogo pericolosamente quanto Piastri.

Dopo che Russell ha vinto la gara davanti a Verstappen, Red Bull ha presentato un appello contro il risultato, sostenendo che Russell meritava una penalità, ma gli amministratori hanno optato per non punire il pilota della Mercedes.

‘Ho pensato che il rigore fosse piuttosto negativo ma, comunque, sono contento che avessimo una macchina veloce oggi, ho mostrato ciò di cui avevo bisogno per dimostrare, ed è solo deludente quando ciò che meriti viene preso da te, ma è così, “ha aggiunto Piastri.

‘Ho colpito i freni, ho visto le luci di sicurezza che sono andate via, quindi non ho più accelerato, e Max mi ha superato il che era un po’ strano, e poi ho avuto un rigore per questo così semplice. “

“Il ritmo era buono, ho fatto tutto ciò di cui avevo bisogno, non ho ottenuto il risultato che meritavo.”

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy