Max Verstappen ha rotto il suo silenzio a seguito di un grande annuncio della FIA pochi giorni prima del Gran Premio di Romagna di Emilia a Imola, e la sua reazione è infuocata come previsto.

La FIA ha confermato che sia la McLaren di Oscar Piastri che la Ferrari di Charles Leclerc hanno subito ispezioni tecniche casuali dopo il Gran Premio di Miami. Mentre molti nel paddock si aspettavano potenziali irregolarità date i recenti dominanti della McLaren e i problemi passati della Ferrari, i risultati hanno colto un po ‘di sprovvista: entrambe le auto sono passate a pieni voti.
Le ispezioni includevano un’analisi dettagliata dei gruppi di carrozzeria per ruote di Piastri e il gruppo del volante di LeClerc, i componenti della frizione e i sistemi elettronici. In una dichiarazione, la FIA ha dichiarato: “Tutti i componenti ispezionati sono risultati conformi alle normative tecniche di Formula 1 del 2025”.
Quel verdetto non si è seduto bene con Verstappen, che ha messo apertamente messo in dubbio la legalità dei recenti guadagni della McLaren, soprattutto dopo che la vittoria imponente di Piastri a Miami ha esteso il suo vantaggio nel campionato.
“Non so cosa stiano controllando, ma qualcosa chiaramente non è giusto”, ha detto Verstappen. “Non riesci a trovare così tanto ritmo durante la notte ed essere legale al 100%. O le regole devono essere inasprite o le ispezioni devono andare più in profondità, perché non stiamo giocando tutti sullo stesso campo in questo momento.”
Il campione del mondo in carica ha aggiunto che mentre rispetta l’autorità della FIA, ritiene che l’approccio attuale non sia abbastanza rigoroso.
“Stiamo parlando di millimetri e millisecondi qui. Se qualcosa sta scivolando attraverso le fessure, cambia il risultato di gare e campionati. Voglio solo sapere che siamo tutti tenuti allo stesso standard.”
Questa non è la prima volta che Verstappen ha espresso preoccupazione per l’equità e la trasparenza delle normative tecniche, ma la posta in gioco sta aumentando rapidamente. La McLaren attualmente conduce sia la classifica dei conducenti che dei costruttori, mentre la forma di Red Bull è sembrata traballante nei round recenti.
La FIA è rimasta ferma nelle sue scoperte, ma la reazione di Verstappen garantisce che i riflettori rimarranno saldamente sul corpo di governo e sul loro processo di ispezione in Imola mentre il circo F1 continua.
Con le tensioni in aumento e la pressione del campionato, tutti gli occhi saranno ora su ciò che succederà dopo in una delle stagioni più drammatiche nella memoria recente.