Max Verstappen è coinvolto in “negoziati concreti” con Mercedes in mezzo alla volontà di uscire dal suo accordo di Formula 1 con Red Bull, secondo un rapporto sui media italiani.

Le voci di vecchia data che collegano Verstappen con una possibile mossa a Mercedes sono state riaccesa la scorsa settimana poiché George Russell ha affermato che le due parti sono in trattative.
Wolff ha indicato che c’è sostanza nella rivelazione di Russell quando ha interrogato sull’argomento, sebbene abbia ammesso che è improbabile che un accordo sarà finalizzato.
Tuttavia, Sky Italia ha ora riferito che l’entourage dell’olandese è impegnato in autentiche discussioni con Mercedes che potrebbe vederlo completare un interruttore per il 2026
Verstappen diretto verso Mercedes garantirebbe che il compagno di squadra di Russell o Rookie Andrea Kimi Antonelli, entrambi in attesa di estensioni, debba lasciare il loro posto.
Wolff ha insistito dopo la gara in Austria lo scorso fine settimana che desidera annunciare una decisione sulla formazione del guidatore della squadra prima della fine delle pause estive a fine agosto.
“Devi essere rispettabile nei confronti delle parti interessate in tutto quel processo”, ha detto Wolff a Media, inclusoSettimana del motorsport.
“L’organizzazione, i conducenti, tutti. Devi capire la via da seguire.
“E non voglio essere sadico nel far aspettare un autista o non prendere decisioni quando dovrebbe essere preso. Quindi sento che ci troviamo in un buon spazio. Siamo [a] giugno.
“Ovviamente ci sono molte discussioni in giro. Sono stato aperto con esso e trasparente.
“E in una certa fase nei prossimi due mesi – fino alla pausa estiva, dobbiamo sapere. Fino alla pausa estiva, tutto sarà fatto.”
Red Bull insiste che Verstappen rimarrà
Tuttavia, la controparte della Red Bull Christian Horner ha continuato a essere irremovibile che la rinnovata speculazione sia tutto “rumore” con cui Verstappen non sarebbe stato visualizzato.
“È molto rumore”, ha dichiarato Horner su Sky Sports F1. “Penso che Max ne faccia abbastanza fastidio.
“Siamo molto chiari con il contratto che abbiamo con Max fino al 2028. Quindi tutto è del tutto speculativo che si dice, ma tendiamo a non prestare troppa attenzione ad esso.
“Posso immaginare che George sia frustrato che non gli è stato ancora dato un contratto, ma questo è tra lui e la sua squadra.
“Ma la situazione con Max, sappiamo chiaramente dove siamo e ovviamente anche Max.
“Quindi tutto è soggetto a rumore e ovviamente all’interno di qualsiasi contratto rimane confidenziale tra le parti.”
L’Austria DNF ha avvicinato Verstappen all’uscita Red Bull?
L’accordo Red Bull di Verstappen – firmato nel 2021 – è noto per contenere clausole di pausa relative alla sua posizione nel campionato dei conducenti che potrebbero consentire un’uscita prematura.
Il titolo in rinvio del campione della F1 spera che questa stagione abbia subito un colpo catastrofico lo scorso fine settimana mentre è stato eliminato nel giro di apertura del Red Bull Ring.
Il consulente del Red Bull Helmut Marko, che ha stretti legami con il campo di Verstappen, ha espresso che non ha alcuna preoccupazione per le potenziali conseguenze che la gara potrebbe avere.
“Presumo che le persone useranno una gara come questa per suscitare le cose”, ha detto l’austriaco. “Ma ancora: Verstappen ha un contratto fino al 2028.
“Come tutti i principali driver, ci sono clausole di uscita basate sulle prestazioni, ma come attualmente si trovano le cose, non c’è assolutamente alcun motivo per cui questo contratto non sarà adempiuto.”