Difendere il campione del mondo di Formula 1Max Verstappenè stato lasciato frustrato dall’apparente decisione di Red Bull di licenziareLiam LawsonSolo due gare nella nuova stagione.
Lawson, 23 anni, ha avuto un disastroso inizio per la sua carriera nella Red Bull, segnando zero punti da tre opportunità finora in una delle migliori auto della griglia.
È stato immediatamente messo sotto pressione per avere successo quando ha collaborato con Verstappen dopo che la McLaren ha pizzicato Red Bull al titolo dei costruttori della scorsa stagione, spingendo la squadra a cambiare il loro secondo pilota.
Veterano messicanoSergio PerezHa avuto quel posto la scorsa stagione, ma una campagna deludente che lo ha visto finire ottava in classifica e ha portato alla Red Bull a pagare il resto del suo contratto per promuovere Lawson.
C’erano grandi speranze per Lawson in quanto è stato promosso dalla squadra di Bulls Racing, ma non ha ancora preso in considerazione qualsiasi punto da due gare e una gara di sprint, ed è stato segnalato dalla pubblicazione olandese Telegraaf che la decisione è stata presa già di degradarlo, chiamando l’ex compagno di squadraYuki Tsunodaal suo posto.
Quella chiamata, tuttavia, ha lasciato Verstappen deluso, con ciò ha riferito che l’olandese non era d’accordo con la brutale decisione che dovrebbe essere confermata presto.
Secondo il Telegraph, ci sono i dettagli finali da risolvere, ma era stata presa la decisione per fare già lo scambio.
Nella gara di apertura della stagione in Australia, il neozelandese Lawson ha registrato un DNF mentre si è schiantato contro una barriera prima di finire 14 ° nella gara di sprint in Cina nel fine settimana.
Per la gara principale, si è qualificato 20 ° – ultimo – e ha chiuso al 12 °. Verstappen è arrivato quarto.
Le sue lotte significano che Red Bull è già ben al di sotto dei rivali McLaren nella loro offerta di riguadagnare il titolo dei costruttori, già 42 punti in basso dopo che Oscar Piastri e Lando Norris sono arrivati ​​rispettivamente per il primo e il secondo posto in Cina.
Si prevede che lo scambio sarà ufficiale per il Gran Premio del Giappone la prossima settimana: la gara di casa di Tsunoda.
Il 24enne è stato il compagno di squadra di Lawson a Racing Bulls l’anno scorso, la squadra junior di Red Bull.
Nonostante abbia finito 26 punti meglio in classifica, è stato Lawson a ottenere la promozione, anche se ora è apparentemente cambiato.
Tsunoda ha finora tre punti in questa stagione dopo essere arrivato sesto nella gara di sprint in Cina. È arrivato sedicesimo nella gara reale e ha chiuso al 12 ° posto in Australia.
Verstappen era stato vocale nel suo sostegno a Lawson nonostante le sue lotte, dicendo: “Quella auto da corsa è più facile da guidare rispetto alla nostra. Ho notato che quando parlo con Liam.
‘L’anno scorso la differenza tra lui e Yuki non era così grande, ho pensato. Altrimenti la squadra non avrebbe fatto la scelta di mettere Liam al Red Bull. “
Il capo della Red Bull Christian Horner, nel frattempo, teneva le sue carte vicino al petto quando gli chiedevano di fronte alle povere proiezioni di Lawson dopo la Cina, dicendo che avrebbe fatto del suo meglio per sostenere il suo uomo.
“Liam è ovviamente, dal punto di vista della fiducia, alle prese con l’auto al momento, motivo per cui oggi abbiamo apportato cambiamenti significativi per vedere se potevamo trovare un allestimento più ispirante per lui”, ha detto Horner. ‘Penso che Liam abbia ancora un potenziale, non ci stiamo solo realizzando al momento. Penso che il problema per lui sia che abbia trascorso un paio di fine settimana davvero difficili, ha tutti i media sulla schiena.
‘La pressione cresce naturalmente in questo settore e mi dispiace molto per lui. Puoi vedere che è molto difficile per lui in questo momento. È un ragazzo giovane, abbiamo il dovere di occuparci di lui e faremo del meglio per sostenerlo. “
È stato riferito che la decisione è stata presa martedì a Dubai a casa del grande azionista Chalerm Yoovidhya.
Lawson aveva precedentemente ammesso di non essere stato male per il suo ex compagno di squadra, dicendo al telegrafo in Cina: “Onestamente? No. Non puoi in questo sport, e comunque, se guardo indietro alla nostra carriera, ero compagno di squadra con lui in F3 e l’ho battuto.
‘In Euro Formula ero compagno di squadra con lui in Nuova Zelanda e l’ho battuto lì. E poi in F1 la scorsa stagione, penso onestamente, se guardo tutte le volte in cui è stato promosso invece di me in quei primi anni, allora no. Ha avuto il suo tempo. Ora è il mio momento.
Tsunoda sarà il sesto partner diverso di Verstappen alla Red Bull da quando ha fatto il passo nel 2016.
Daniel Riccardo, Pierre Gasly, Alex Albon e Perez hanno lottato tutti insieme all’olandese, e non era diverso per Lawson, sebbene apparentemente sia stato tagliato più veloce di chiunque altro.
Mentre Riccardo è durato due anni, Gasly è stato spostato dopo 12 gare. Albon ha ottenuto 26 anni e Perez è stato finalmente tagliato alla fine dello scorso anno dopo una triste corsa.
https://youtu.be/jpqezxayqa8