Max Verstappen sbatte FIA sul ritardo belga GP mentre McLaren e Red Bull Juniors colpiscono con le squalifiche di Formula 2 shock

Il Gran Premio belga del 2025 il 27 luglio a Spa-Francorchamps ha consegnato un weekend drammatico, con Max Verstappen che criticava pubblicamente il cauto ritardo della gara della FIA a causa della pioggia, mentre l’Oscar Piasti della McLaren ha conquistato la vittoria del team Lando Norris in una emozionante gara di dry bagnato. Aggiungendo al caos, la gara di Formula 2 ha visto il junior della McLaren Alex Dunne e l’Arvid Lindblad, junior della Red Bull, spogliati del loro traguardo per 1-2 a causa di violazione tecnica, scuotendo il campionato. I commenti espliciti di Verstappen, combinati con le squalificazioni dei juniors e il dominante della McLaren 1-2, hanno sottolineato un fine settimana di controversie e pali alte, preparando il palco per una battaglia di campionato tesi mentre la Formula 1 si dirige verso la pausa estiva.

Il GP belga, guastato da forti piogge, ha suscitato dibattito quando la FIA ha ritardato l’inizio a causa di problemi di visibilità dietro l’auto di sicurezza, optando per un inizio rotolante su uno in piedi. Verstappen, a partire dal terzo, è stata vocale nella sua frustrazione, dicendo a RacingNews365, “Avrebbero dovuto iniziare subito alle 3:00; non pioveva nemmeno”. Ha sostenuto che alcuni giri dietro l’auto di sicurezza avrebbero eliminato la pista, criticando l’attenzione della FIA come eccessiva rispetto alle condizioni umide di Silverstone, per. L’inizio rotolante ha favorito Norris della McLaren, in pole, ma il compagno di squadra Piastri ha sequestrato il comando con una mossa audace al turno 1. L’uscita superiore di Piastri e scivolano lungo il Kemmel dritto gli ha permesso di superare Norris, che ha lottato con Wheelspin, per Sky Sports F1. Il primo pit stop di Piastri per pneumatici medi, in contrasto con i duri di Norris, gli ha dato un vantaggio di 8 secondi, sebbene Norris ha chiuso il divario in ritardo con una migliore vita delle gomme. Gli errori di Pouhon e i blocchi al turno 1 costano Norris la vittoria, finendo 1,2 secondi dietro Piastri, che disse a Sky Sports F1: “Ho sollevato un po ‘meno di Lando e l’ho fatto attaccare.

Verstappen, terzo, ha massimizzato gli aggiornamenti di Red Bull nonostante il deficit dei costruttori di 172 punti ai 460 punti della McLaren, per motorsport.com. I suoi commenti riflettono un sentimento più ampio su X, con @Autosport che lo ha citato che chiamava il ritardo della FIA “sciocco” e eccessivamente cauto. L’olandese, seduto terzo nella classifica dei conducenti, 69 punti dietro il leader Piastri, ha evitato ulteriori punti di penalità, un sollievo dato il suo conteggio di 9 punti, tre timidi di un divieto di gara, per. Charles Leclerc della Ferrari ha preso il quarto, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton, a partire da 18 ° dopo un blocco dell’assale posteriore nelle qualifiche Sprint, ha combattuto al settimo posto, mettendo in evidenza le prestazioni di aggiornamento incoerente della Ferrari, per RacingNews365.

In Formula 2, la gara di caratteristiche prima del Grand Prix ha offerto una svolta straordinaria. La junior della McLaren Alex Dunne, inizialmente celebrata per la sua prima vittoria di F2, è stata colpita da una penalità post-gara di 10 secondi per non aver coinvolto la procedura di configurazione di avvio obbligatoria, violazione dell’articolo 1.6.1 delle normative tecniche F2, secondo la trascrizione di YouTube. Questo lo ha lasciato dal primo, consegnando la vittoria a Roman Stanek. Il junior della Red Bull Arvid Lindblad, che è arrivato secondo, è stato squalificato interamente a causa di tutte e quattro le gomme che scendevano al di sotto delle pressioni minime delle gomme bagnate (16,0 psi anteriori, 14,0 psi posteriori), per @omicomms su X. La doppia squalifica, segnalata da @junaidsamodien_, costi dunne i punti F2 in vantaggio e Lindblad un podio, shaking up up up up -criticshipshipshipishifship, che è stato riportato per @junaidsamodien_ Spegni. I fan su X, come @RacingNews365c, lo hanno etichettato un “disastro totale” per il programma junior della McLaren.
Il traguardo per 1-2 della McLaren, il loro secondo del 2025 dopo l’Austria, ha consolidato il dominio dei loro costruttori, ma l’incombente minaccia di penalità del motore per Piastri e Norris, entrambi ai limiti dei componenti, aggiunge pressione per la seconda metà della stagione, per GPFan. Red Bull, che si allontana dalla perdita di Christian Horner e Adrian Newey, si basa fortemente su Verstappen, con il compagno di squadra Yuki Tsunoda che contribuisce a soli sette punti, per RacingNews365. L’approccio cauto della FIA, mentre dà la priorità alla sicurezza, ha disegnato il controllo oltre Verstappen, con post su x come @f1_newsletter interrogativo se il ritardo ha compromesso lo spettacolo da corsa. Mentre la pausa estiva incombe, l’ascesa della McLaren, la passeggiata sul filo di VerStappen con punti di rigore e le squalifiche dei junior evidenziano le poste alte. Il GP belga, trasmesso su Sky Sports F1, ha messo in mostra l’imprevedibilità di Spa e con Monza in seguito, la lotta del campionato rimane spalancata, promettendo più drammi nel 2025.
https://youtu.be/uqh43mojzhk