NOTIZIE F1🛑 Max Verstappen accusa la McLaren di “imbroglio” prima del GP d’Ungheria: la FIA rilascia una dichiarazione 👇

Le accuse di imbrogli di Max Verstappen contro la McLaren Ignite Firestorm prima del GP ungherese del 2025 mentre la FIA risponde con una dichiarazione urgente

Il paddock di Formula 1 è in fiamme con polemiche mentre Max Verstappen di Red Bull ha accusato la McLaren di imbrogliare in vista del Grand Prix ungherese del 2025, in programma per l’1-3 agosto all’Hungaroring, intensificando le tensioni a seguito di una finitura dominante di McLaren a McLaren. Le affermazioni esplosive di Verstappen, segnalate dalla Settimana del Motorsport, ala posteriore MCL38 di Target McLaren, sostenendo che sfrutta un “effetto mini-DRS” illegale per ottenere un vantaggio ingiusto, un’accusa che fa eco alle sue accuse post-SPA, per Thejudge13. La FIA ha rilasciato una dichiarazione il 31 luglio 2025, confermando un’indagine su “potenziali violazioni normative” a seguito di reclami da più team, per @fia su X, poiché le nuove richieste di fan di Fuels a bordo dei Fuels per la squalifica di McLaren. Con l’Oscar Piastri della McLaren che guida il campionato di 16 punti su Lando Norris e 69 su Verstappen, la sonda minaccia di ribaltare la stagione 2025 come Paddock Braces per uno scontro drammatico.

Le accuse di Verstappen sono arrivate durante una conferenza stampa infuocata il 30 luglio 2025, dove ha raddoppiato le sue affermazioni belgi GP, affermando: “Quello che ho visto in spa non era legale. L’ala della McLaren sta dando loro un vantaggio che non avrebbero dovuto”, per settimana di sport motoristici. Il quattro volte campione, sostenuto dal regista tecnico di Red Bull, Pierre Waché, ha indicato filmati invisibili della spa, mostrando l’ala posteriore della McLaren che flette le zone DRS, violando potenzialmente l’articolo 3.10.10 delle normative tecniche F1 2025, che bancano i guadagni aerodinamici non intenzionali, per la gara. Il filmato, condiviso ampiamente su X da utenti come @junaidsamodien_, ha un oltraggio dei fan amplificato, con tweet @f1_newsletter, “La chiamata di VerStappen sta chiamando di nuovo McLaren: FIA deve sistemarlo ora”. La dichiarazione della FIA, rilasciata ore prima della pratica ungherese GP, ha confermato: “Stiamo studiando i reclami in merito alle infrazioni tecniche e forniremo risultati post-gara”, per @fia su X, lasciando la guida dei costruttori di 460 punti della McLaren in pericolo.

Il GP belga, tenutosi dal 25 al 27 luglio, ha visto la McLaren dominare con l’audace sorpasso di Eau Rouge di Piastri assicurando la sua sesta vittoria del 2025, finendo 3,4 secondi davanti a Norris, per motorsport.com. Verstappen, che ha terminato il quarto, 40 secondi fa, ha criticato il ritardo della gara di 80 minuti della FIA come “eccessivamente cauto”, sostenendo che ha interrotto la strategia di Wet Weather di Red Bull, secondo The Independent. Zak Brown di McLaren ha respinto le affermazioni di Verstappen, dicendo a F1oversteer: “La nostra auto è conforme a tutte le normative. Max è semplicemente frustrato dal nostro ritmo”. Tuttavia, il team Insiders, citato dalla Motorsport Week, rivelano la “estrema preoccupazione” della McLaren per le potenziali sanzioni, temendo una ripetizione dello scandalo SPYGATE del 2007, in cui seguirono una multa da $ 100 milioni e la squalifica dei costruttori, per F1oversteer. La controversia è aggravata dalle precedenti accuse del 2025, con Red Bull e Ferrari che sollevano preoccupazioni simili sull’ala della McLaren durante i test pre-stagionali, per il giudice13.

L’indagine della FIA, che si estende potenzialmente alla SF-25 della Ferrari e alla W16 della Mercedes basata su voci X non confermate, centri sulla conformità aerodinamica, con la McLaren come obiettivo principale. Una squalifica dalla spa spogliava la vittoria di Piastri e il secondo posto di Norris, tagliando il vantaggio di McLaren sulla Ferrari (222 punti) e Red Bull (172 punti), per Gptoday.com e aumentando le speranze del titolo di Verstappen, mentre traccia Piastri di 69 punti, per l’Atletico. I precedenti storici sono miscelati: la Ferrari ha rovesciato una squalifica del GP malese del 1999 su Bargeboards, per rivista Motorsport, mentre la vittoria spagnola del McLaren del 1976 è stata ripristinata dopo l’appello, per R/Formula1 di Reddit. I fan di X, come @omicomms, sostengono che il destino della McLaren dipende dai test di Parc Fermé, mentre @Northpolef1 avverte: “Un DQ potrebbe capovolgere il campionato”.

Lo stretto layout di Hungaroring del GP ungherese favorisce l’Agile MCL38 di McLaren, ma l’ombra dell’indagine incombeva grande, secondo il sito ufficiale della McLaren. Le accuse di Verstappen seguono un modello di tensioni del 2025, tra cui la beffa di Norris delle sue tattiche “ingannevoli”, per Sky Sports F1 e l’affermazione di Danica Patrick secondo cui i conducenti della McLaren erano “non degni” della loro vittoria spa, per The Guardian. Le lotte di Red Bull, con Verstappen che ha segnato tutti tranne sette dei loro punti dopo le partenze di Christian Horner e Adrian Newey, aggiungono pressione, per @Northpolef1 su X. Ferrari Charles Leclerc, terzo a Spa, e Lewis Hamilton, che è salito dal 18 ° al settimo, rimaneva minacce, mentre il Red Bull Yuki Tsunoda e Merdeds, per il Merdeds, per il Merdeds.

Mentre la sonda della FIA si svolge, il sentimento dei fan su X è diviso, con @gpfanatic22 che difende la “brillantezza ingegneristica della McLaren, mentre @f1fanhub richiede” equità per tutte le squadre “. Il risultato dell’indagine, previsto dopo il trampolino, potrebbe ridefinire la stagione 2025, con il dominio della McLaren, le speranze del titolo di Piastri e l’integrità della F1 in gioco. Le accuse di Verstappen, sostenute da nuove prove e lamentele rivali, hanno preparato il terreno per un GP ungherese di alto livello, in cui battaglie in pista e drammaticità off-track promettono di modellare il futuro del campionato.

 

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy