
Lance Stroll ha fatto un’ammissione sorprendente per quanto riguarda i conducenti della McLaren dopo aver preso il record indesiderato per le uscite di qualificazione al numero Q1 nella storia di Formula 1.
Dopo essersi qualificato sedicesimo per il GP dell’Arabia Saudita è stato il 75 ° Dropout Q1 di Stroll da quando ha debuttato in F1 con Williams nel 2017.
Il risultato ha messo la passeggiata sopra Kevin Magnussen mentre il titolare di tutti i tempi per le uscite del Q1, un riconoscimento che il canadese preferirebbe andarsene al Dane.
Tuttavia, come Magnussen, la carriera di F1 di Stroll è stata in gran parte composta dalla corsa a centrocampo o a macchinari peggiori, contribuendo al suo record.
Questo fattore ha spinto un commento intrigante da parte del canadese quando gli è stato chiesto di commentare il suo nuovo record.
“Sì, Q1, l’ho sentito sull’altoparlante”, ha detto Stroll dopo la qualificazione (tramite Planetf1).
“Metti i conducenti della McLaren nel Sauber per 10 anni e avranno le più uscite del Q1. È dipendente dall’auto.”
La passeggiata ha ragione nel dire che i risultati di F1 dipendono in gran parte dell’auto e ha dimostrato quando ha un’auto competitiva, sono raggiungibili alcuni risultati più forti.
Tuttavia, il suo riferimento a Sauber quando si fa la sua analogia si rivela peculiare, ma forse è una misura per proteggere la sua squadra, Aston Martin, in mezzo a un inizio difficile per la campagna.
Il compagno di squadra di Stroll Fernando Alonso è passato al secondo trimestre a Jeddah, ma nessuno si chiede che il veterano spagnolo sia il più forte dei due piloti.
Nel 2020, Stroll aveva un’auto in grado di tradurre i primi 10 sotto forma di “Mercedes Pink Mercedes” di Racing Point, un doppelganger per il W10 2019 vincente del titolo.
Quella stagione lo ha visto iniziare nella top-10 in 11 gare su 17.
“Quando hai auto veloci, salvi le gomme e vai a Q3”, ha aggiunto Stroll.
“Quando hai macchine lente lanci un milione di set in Q1 e la maggior parte delle volte esci se questo è il tipo di ritmo che hai.”
Alonso si sposta per avere successo in macchine più forti dell’Aston Martin
Stroll si è sentita sedicesima nelle qualifiche lo scorso fine settimana “è stata in realtà la nostra sessione più competitiva del fine settimana, ma abbiamo solo bisogno di un po ‘di più ritmo”.
C’è ogni speranza nei ranghi di Aston Martin che il 2026 produrrà un’auto competitiva, progettata sotto l’orologio di Adrian Newey nella nuova galleria del vento della squadra.
In tal caso, Alonso ha già detto che fa impazzire per premere in mostra alle persone di cosa è capace.
“La cosa sfortunata per lui è che ha corso con auto non competitive per il 90% della sua carriera, che penso sia brutale per qualsiasi pilota”, ha detto Alonso Select Media, inclusoSettimana del motorsport,a Las Vegas l’anno scorso.
“Lance ha avuto auto non competitive per molti anni ed è ancora felice di continuare a commettere e sognare di avere un’auto competitiva un giorno.
“Questa è una parte della missione che tutti noi abbiamo anche a Aston Martin, di avere un’auto competitiva. Non so se ne trarrò beneficio, perché come ho detto non guiderò per sempre.