Aston Martin è diventata la sesta scuderia di F1 a lanciare la sua vettura ufficiale per il 2025, la AMR25.
La livrea della vettura che sarà guidata da Fernando Alonso e Lance Stroll è stata svelata martedì durante l’evento F1 75 su una show car.
La Grand Prix Drivers’ Association (GPDA) ha nominato Carlos Sainz direttore in vista della nuova stagione di F1.
Sainz ha preso il posto lasciato vacante dal quattro volte campione Sebastian Vettel , che si è ritirato dallo sport alla fine della stagione 2022.
La GPDA ha lo scopo di offrire ai piloti di F1 una voce collettiva su varie questioni che possono sollevare presso la FIA e lo sport stesso.
Sainz è alla sua undicesima stagione in F1 e si è unito alla Williams per la nuova stagione dopo un periodo di quattro stagioni con la Ferrari .
La sua nuova avventura con Williams comporterà l’ulteriore responsabilità di essere un regista al fianco di George Russell della Mercedes, che ricopre la carica dal 2021.
“Sono un appassionato del mio sport e penso che noi piloti abbiamo la responsabilità di fare tutto il possibile per lavorare con le parti interessate per far progredire lo sport sotto molti aspetti”, ha affermato Sainz.
“Sono quindi molto felice e orgoglioso di fare la mia parte assumendo il ruolo di direttore del GPDA”.
La nomina di Sainz al ruolo avviene in un periodo di tensioni tra i piloti e il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
Verso la fine dell’anno scorso, la GPDA ha pubblicato una lettera pubblica in cui metteva in dubbio il modo in cui il presidente si rivolgeva agli automobilisti.
È in corso anche un dibattito sull’uso delle parolacce: la FIA sta cercando di sradicare le parolacce, mentre alcuni piloti hanno messo in guardia dal togliere la passione al volante.
Quest’anno, nell’ambito delle sue nuove responsabilità, Sainz avrà un ruolo chiave nella gestione di queste problematiche.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Carlos come direttore della GPDA”, ha affermato il presidente della GPDA Alex Wurz.
“È stato un membro attivo e impegnato della GPDA per diversi anni e apprezziamo sinceramente il suo impegno nell’assumere questo ruolo fondamentale”.