Il capo della McLaren Andrea Stella ha negato che il malcontento di Oscar Piastri nei confronti della sua penalità nel Grand Prix britannico di Formula 1 detrasse il Lando Norris che ha vinto la gara.

Norris ottenne vittorie consecutive con un trionfo inaugurale sul terreno di casa mentre conquistava le condizioni mutevoli di Silverstone a Head Piastri in un McLaren 1-2.
Ma sebbene Norris fosse felice del risultato mentre si trovava in cima al suo applauso estatico per la McLaren, Piastri era legotta di aver perso a causa di una penalità di tempo.
Il momento fondamentale è arrivato al 21 giro quando Piastri, che stava guidando il branco, ha colpito le auto dietro quando ha sbattuto i freni mentre l’auto di sicurezza si staccava.
L’improvvisa decelerazione di Piastri sull’hangar è stato giudicato “irregolare” ed è stato schiaffeggiato con una penalità di 10 secondi che ha servito al suo ultimo pitstop.
Il leader del campionato ha fatto la sua indignazione alla decisione degli Stewards chiaramente dopo la gara, ma Stella ha respinto che la questione ha gettato un’ombra sul momento di Norris.
“Certamente, guardando l’entusiasmo e la felicità di Lando, penso che abbia sicuramente avuto l’esperienza completa”, ha detto Stella, inclusoSettimana del motorsport.
“Sapeva di aver guidato molto bene oggi e in tutta onestà a Lando, ha perso una posizione a causa di un difetto della squadra. Era secondo a un certo punto e è finito da una sequenza di pitstop terzo, quindi penso che Lando abbia fatto il suo lavoro, lo ha fatto in modo equo e quadrato, senza difetti.
“Ha guidato molto bene, ha guidato velocemente, si è ritrovato in testa e ha vinto il Grand Prix britannico e penso che dovrebbe goderti completamente e pienamente questa grande esperienza e questa immensa gioia. Sono sicuro che in-lap stava piangendo e molto meritatamente e condividiamo questa gioia con lui.
“Allo stesso tempo, condividiamo un po ‘di amarezza che sicuramente Oscar ha sperimentato.
“Ma Oscar è un ragazzo molto duro e userà questa situazione come motivazione extra per il resto della stagione.”
Quale pilota McLaren era più veloce a Silverstone?
Norris ha sperperato più di sette secondi al suo compagno di squadra nel periodo a tre giri che ha separato i due piloti McLaren superando il polo Sitter Max Verstappen.
Tuttavia, Stella ha ammesso che il divario considerevole emerso non era rappresentativo poiché Norris si era ritirato in modalità di gestione per proteggersi dal diluvio imminente.
“Penso che la gara oggi debba essere esaminata, soprattutto nella prima parte della gara, non solo da un punto di vista della velocità pura, ma c’erano anche alcuni elementi tattici”, ha spiegato. “Perché dovevamo arrivare a una certa fase della gara in cui avrebbe potuto esserci un po ‘più di pioggia.
“Quindi penso che Lando, quando ha visto che non era in condizione di prendere il comando, ha iniziato a risparmiare un po ‘per assicurarsi che avesse le gomme per andare sul palco della pioggia.
“Mentre Oscar, ha deciso di scegliere il comando. In tutta onestà a Oscar, ha anche avuto una grande velocità. Non è solo determinazione, devi anche essere in grado di realizzare i tempi sul giro che è stato in grado di realizzare. E sicuramente in termini di pocacce, Oscar è molto efficace quando va oltre un’altra cosa e lo ha fatto oggi.
“Quindi non è solo la velocità, ma è anche quello che era l’obiettivo in quella fase e sicuramente con Lando, si considerava assicurarsi che ci fossero buone gomme per quando sarebbe arrivata la pioggia.
“Quindi in realtà tutti, una volta arrivata la pioggia, hanno deciso di scegliere un nuovo set, o la maggior parte delle persone ha deciso di andare per un nuovo set di inters.
“Ma Oscar è un pilota molto veloce, molto forte e molto determinato. Ha dimostrato che oggi non ha portato a una vittoria, ma sono sicuro che porterà a molte altre vittorie in questa stagione.”