La McLaren ha svelato la MCL39 mentre Lando Norris e Oscar Piastri hanno guidato a Silverstone giovedì; guarda il lancio speciale della stagione di F1 martedì 18 febbraio, con tutti i 10 team, 20 piloti e livree 2025, in diretta su Sky Sports F1

La McLaren, campione in carica dei campionati costruttori, è diventata la prima scuderia di Formula 1 a presentare la sua monoposto per il 2025 prima dell’inizio della nuova stagione.
Giovedì mattina la McLaren ha provato la MCL39 a Silverstone, con Lando Norris e Oscar Piastri che si sono divisi 200 chilometri di pista consentiti.
Poiché tutti e 10 i team di questo sport sono stati obbligati a svelare le loro livree per il 2025 in occasione dell’evento speciale per il 75° anniversario della F1, che si terrà all’O2 Arena di Londra martedì prossimo, la McLaren ha presentato la vettura con un “design mimetico geometrico” alternativo nelle tonalità del papaya e del nero.
La McLaren ha posto fine a un’attesa di 26 anni per il titolo costruttori, rimontando e superando Ferrari e Red Bull, e alla fine di questo mese, in vista del Gran Premio d’Australia di apertura della stagione, il 16 marzo, inizierà i test pre-stagionali come favorita per conservare il titolo.
Il direttore esecutivo della McLaren Racing, Zak Brown, ha dichiarato: “Oggi è una pietra miliare importante nel nostro viaggio nella lotta per il titolo del 2025. È fantastico avere la nostra sfidante per il campionato, la MCL39, in pista per la prima volta e lanciare il culmine del duro lavoro del team.
“Dobbiamo essere realisti sul fatto che ogni squadra avrà fatto progressi durante l’inverno. L’anno scorso ha evidenziato quanto la griglia si sia chiusa, il che è una cosa brillante per lo sport. Crediamo di aver fatto ulteriori passi avanti dalla vittoria del campionato MCL38, ma non sapremo dove ci troviamo in classifica finché non saremo in qualifica in Australia.
“Siamo una squadra che non smette mai di correre e daremo il massimo per riportare entrambi i campionati a Woking”.
Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha aggiunto: “Siamo emozionati di vedere la MCL39 scendere in pista per la prima volta oggi al circuito di Silverstone. Mentre l’anno scorso abbiamo concluso come campioni, il 2024 ha evidenziato quanto sia altamente competitiva la griglia, cosa che si rifletterà nel campionato di quest’anno. Dobbiamo quindi rimanere concentrati per competere in prima linea in questo campo serrato. Sarà un anno emozionante ma incredibilmente impegnativo.
“Il team ha lavorato duramente per prepararsi al meglio all’inizio della stagione. Abbiamo imparato molto dalle nostre battaglie dell’anno scorso, quindi prendiamo questo e lo usiamo per spingere il nostro obiettivo per l’anno.”
Norris ‘positivo ma concentrato’ prima del titolo
Il prossimo traguardo fondamentale per la McLaren sarebbe la vittoria del primo titolo piloti dopo il trionfo di Lewis Hamilton nel 2008, con il britannico Norris pronto a guidare la carica dopo aver ottenuto le prime quattro vittorie della sua carriera la scorsa stagione, classificandosi secondo dietro a Max Verstappen della Red Bull.
Norris ha detto: “È emozionante salire per la prima volta sulla MCL39 e vedere cosa può fare in pista, prima dei test pre-stagionali in Bahrain. La livrea mimetica è divertente ed è fantastico poter mostrare qualcosa di diverso prima della presentazione della nostra livrea completa al lancio ufficiale della F1 75.
“Grazie a tutto il team per il lavoro svolto per portarci fin qui. Quest’anno sarà più competitivo che mai, quindi abbiamo molto da fare per riuscire a mantenere il titolo costruttori e puntare anche a quello piloti.
“Sono tornato al McLaren Technology Centre (MTC) per prepararmi alla prossima stagione e l’umore è positivo ma concentrato. Non vediamo l’ora di mettere in pista la macchina in Bahrein prima del nostro debutto competitivo in Australia e di vedere dove ci collochiamo tra gli altri team. Si prospetta una stagione entusiasmante”.
Nella sessione di giovedì, la McLaren ha utilizzato uno dei due giorni di riprese consentiti per la stagione 2025, cosa che tutti i team dovrebbero fare prima che inizino i tre giorni consecutivi di test ufficiali pre-stagionali in Bahrein il 26 febbraio.
Oltre a raccogliere materiale a scopo promozionale, le giornate di riprese offrono ai team l’opportunità di verificare che la loro auto e i suoi sistemi funzionino come previsto.
Le auto non vengono fatte girare alla massima velocità e con l’obiettivo di valutare le prestazioni nei minimi dettagli, ma piuttosto nel tentativo di evitare qualsiasi problema durante i test che potrebbe comportare una perdita di tempo cruciale in pista.
Piastri, che nel 2024 ha ottenuto le prime due vittorie in Gran Premio della sua carriera, ha dichiarato: “È fantastico mettersi al volante della MCL39 per la prima volta prima di metterla alla prova in Bahrain.
“Ho lavorato duramente nella offseason per assicurarmi di essere pronto per la stagione a venire. I margini in cima saranno probabilmente incredibilmente stretti, ma sono entusiasta dello spazio di crescita dopo due stagioni nello sport. Vincere i Gran Premi all’inizio della mia carriera mi ha dato il gusto del successo e ne voglio molto di più.
“Come squadra, possiamo dare il massimo slancio al 2025 dopo un anno così brillante nel 2024. Un grande ringraziamento a tutti alla base e in pista per tutto il duro lavoro svolto finora”.