La FIA ha pubblicato un documento decisionale relativo alla penalità di Max Verstappen al Gran Premio del Saudita questo fine settimana.

Il campione del mondo in caricaè stata data una penalità di cinque secondiAll’inizio della gara di domenica per lasciare la pista e ottenere un vantaggio, in particolare rimanendo davanti a Oscar Piastri al primo angolo.

I primi e unici bastoncini della coppia li hanno visti scambiare posizioni mentre Verstappen ha servito il suo rigore, combattendo alla fine a meno di tre secondi dietro il vincitore australiano.

Il documento conferma che Verstappen è stato punito perché Piastri era al suo fianco e ha diritto a tentare di passare in modo equo, con gli amministratori che decidono che l’olandese ha ottenuto un vantaggio duraturo che non è stato restituito “.
Il boss della Red Bull Christian Horner ha parlato contro la decisione, con lo stesso Verstappen che si rifiuta di essere attratto da palese critica alla pena, ma il documento decisionale ha rivelato che la punizione avrebbe potuto essere ancora più grave.
Perché Verstappen è stato penalizzato al GP saudita?
La FIA ha rivelato che Verstappen avrebbe potuto affrontare una punizione simile alla star di Racing Bulls Liam Lawson, che eracolpire con una penalità di 10 secondiVerso la fine della gara, ma le circostanze attenuanti hanno abbassato la punizione.
Il documento FIA ufficiale recitava: “Gli steward hanno esaminato i dati di posizionamento/marshalling del sistema, video, tempismo, telemetria e video in auto e hanno determinato che l’auto 81 aveva il suo asse anteriore almeno lungo lo specchio dell’auto 1 prima e all’apice 1 quando cercava di superare l’auto 1 all’interno. In effetti, l’auto 81 era al fianco della macchina 1 all’apice.
“Sulla base delle linee guida degli standard del conducente, era quindi l’angolo dell’auto 81 e aveva il diritto di essere dato spazio. L’auto 1 ha lasciato la pista e ha ottenuto un vantaggio duraturo che non è stato restituito. Rimase di fronte all’auto 81 e cercò di costruire a vantaggio.
“Di solito, la penalità di base per aver lasciato la pista e ottenere un vantaggio duraturo è di 10 secondi.
“Tuttavia, dato che questo era il primo giro e un incidente, abbiamo ritenuto che fosse una circostanza attenuante e imponeva invece una penalità di cinque secondi.”