Le tensioni sono in alto davanti al Gran Premio del Monaco del 2025 e George Russell ha lanciato carburante sul fuoco – deridendo sarcasticamente le recenti critiche di Max Verstappen sulle moderne auto F1 e le loro prestazioni sui circuiti di strada. I commenti appuntiti di Verstappen hanno suscitato dibattito in tutto il paddock, e ora Russell ha risposto con un jab ironico che è diventato virale dopo la sua vittoria al Grand Prix di Emilia Romagna. Verstappen si è lamentato del fatto che gli attuali macchinari F1 siano troppo grandi, troppo rigidi, troppo pesanti, rendendo circuiti di strada come Monaco opachi e poco interessanti per i conducenti.

“Le auto che abbiamo ora, semplicemente non funzionano davvero così bene su un circuito di strada”, ha detto Verstappen. “Sono troppo grandi, troppo rigidi, troppo pesanti. Quindi direi che non si divertono davvero rispetto al 2016 anche al 2016 … ora tutto sembra un po ‘noioso.”
Mentre le osservazioni di Verstappen avevano lo scopo di evidenziare le sfide delle corse in ambienti stretti e tortuosi come Monaco, George Russell non poteva resistere a prendere in giro.
“Se Max sa come correggere tutto, forse dovrebbe essere il presidente della FIA”, ha scherzato Russell con un sorriso durante le funzioni mediatiche di mercoledì. Ha chiaramente tutte le risposte.
Il jab sarcastico di Russell arriva in un crescente discussione sul futuro della progettazione di auto di Formula 1. La FIA ha già annunciato che a partire dal 2025, nuove normative introdurranno auto più leggere e più compatte, un cambiamento in gran parte accolto dai conducenti, incluso Verstappen. Tuttavia, la risposta di Russell suggerisce che non tutti nel paddock siano d’accordo con il modo in cui Verstappen inquadra le carenze delle auto attuali.