La FIA ha confermato davanti al Gran Premio giapponese che sia Lewis Hamilton che Charles Leclerc erano soggetti a maggiori ispezioni dopo il medico di famiglia cinese.
I controlli della FIA di routine dopo quella particolare gara hanno portato l’auto di Leclerc che si trovava sottopeso, e la sette volte campione del mondo Hamilton ha scoperto che ha un’usura eccessiva sul ridotto eEntrambi i conducenti della Ferrari sono stati squalificati dalla gara.
Significava che il loro quinto e sesto posto rispettivamente era graffiato dal record e la Ferrari ora si sedette al quinto posto nelCampionato di costruttori con soli 17 punti.
Ora, è stato confermato che entrambi gli SF-25 sono stati scelti a caso prima che le squalificazioni fossero annunciate per alcuni controlli FIA più estesi.
Il corpo di governo dello sport seleziona due auto a caso dalla top 10 dopo ogni gara per alcune ispezioni approfondite, e il GP cinese ha visto entrambe le auto della Ferrari essere soggette a queste ispezioni.
In una dichiarazione rilasciata in vista del Grand Prix giapponese, la FIA ha ora confermato di aver preso i dati del team per quanto riguarda alcuni finti pit stop, oltre a condurre controlli fisici e visivi durante questi finti pit stop e di rivedere il codice sorgente dell’unità di controllo.
Tuttavia, la Ferrari non sarà dovuta ulteriori punizioni poiché l’organo di governo della F1 ha anche confermato che tutti gli oggetti ispezionati sono risultati conformi alle normative tecniche dello sport.
Inizio Ferrari da incubo di Hamilton
Hamilton si unì alla Ferrari all’inizio del 2025, nella speranza di sfidare ancora una volta per un ottavo titolo da record.
La Ferrari stessa ha deciso di sostituire il Carlos Sainz in forma con Hamilton mentre cercano di vincere il loro primo titolo mondiale di qualsiasi tipo dal 2008, essendo arrivato entro 11 punti per vincere il campionato dei costruttori nel 2024.
Tuttavia, Hamilton ha preso solo un punto dalle prime due gare di stagione, con solo unSprint Race VictorySalvando i punti di campionato da un aspetto piuttosto imbarazzante.
Hamilton e Leclerc si siedono al nono e al decimo nel campionato dei conducenti in vista diGP giapponese di questo fine settimana.