Fernando Alonso ha ponderato la crescente discussione attorno a un potenziale ritorno dei motori V10 in Formula 1, confrontandolo con le auto attuali in esecuzione “senza alone”.
Il prossimo passaggio agli ibridi V6 alterati per il 2026 e le modifiche ai regolamenti futuri ha aperto il dibattito sul fatto che la F1 potesse reintrodurre i motori V10, che hanno cessato di correre nel 2005, l’anno in cui Alonso ha vinto il primo dei suoi due titoli dei conducenti.
Nuovi regolamenti del prossimo anno vedranno l’attuale incarnazione di propulsori ottimizzati per vedere un 50/50 più diviso sull’uso tra la combustione interna e i componenti del motore elettrico.
Ma con una crescente chiacchierata sui V10 che rientrano nell’ovile, con carburanti sostenibili ora in grado di fornire una forma più pulita di corse, i produttori di motori originali [OEM] hanno rapidamente sottolineato che ogni possibile demolizione delle prossime modifiche sarebbe impossibile a causa delle risorse e del tempo messo a perfezionarli con solo un anno per andare.
La FIA è stata anche veloce nel soffocare qualsiasi potenziale mancanza di entusiasmo per i nuovi motori, e Alonso ha ora offerto le proprie opinioni per sostenere il respingimento, nonostante sia l’unico pilota sulla griglia che ha corso con loro.
“Ovviamente adoro l’era V10 e il V8 e il suono di quelle auto che ci mancano tutti”, ha detto.
“[Ma] ora siamo in un mondo diverso. La tecnologia si è evoluta e ora abbiamo motori incredibilmente efficienti che usano circa un terzo del carburante a cui eravamo soliti.
“Non possiamo semplicemente andare contro il nostro tempo e la nostra era ibrida. Non possiamo dimenticare quanto siano efficienti le auto ora rispetto al passato. Questo è qualcosa di molto positivo che abbiamo.
“È come dire che potremmo correre senza alone e rendere le auto più pericolose e [creare] più adrenalina per i fan. Non ha senso.
“Passiamo da certe cose e quello che abbiamo ora è un’ottima Formula 1 e un ottimo momento per lo sport.
“Quindi è difficile inventare qualcosa; potremmo andare all’ignoto. È difficile da sapere.”
I conducenti “vogliono correre le auto più veloci”
Alonso ha continuato dicendo che il futuro degli attuali motori ibridi e potenzialmente usando V10s è “più una decisione che prenderà il top management: FOM, la FIA e i produttori”.
Ha aggiunto: “Come piloti, vogliamo solo correre le auto più veloci possibili, indipendentemente dal motore. Forse anche i fan hanno qualcosa da dire.”
Grandi gruppi di fan di F1 di una certa fascia d’età saranno a favore del ritorno dei V10, il cui rumore – come Alonso ha accennato – ha fornito la colonna sonora a molti, con gli attuali motori che producono un suono che è molto diverso da loro e persino i V8 che li hanno preceduti.
La quattro volte campione del mondo F1 Sebastian Vettel ha completato due diverse corse dimostrative nelle auto degli ultimi anni negli ultimi anni, con i carburanti sostenibili utilizzati, sottolineando ulteriormente la possibilità di usarli in modo tale che non sia più dannoso per il pianeta.
Tuttavia, se l’affermazione di Alonso secondo cui i fan possano usare le loro voci per i poteri che sono è qualcosa che resta da vedere, e attualmente, sembra che tutti stiano cantando dallo stesso foglio di canzoni e di sfregamento di tale nozione per il momento almeno.