Notizie dell’ultimo minuto: l’uomo da 5.000 anni che giaceva sotto il ghiaccio è stato scoperto dagli escursionisti.

In alto nel silenzio ghiacciato delle Alpi Ötztal, un uomo giaceva congelato nel tempo, nascosto sotto la neve e il ghiacciaio per più di 5.000 anni. Quando gli escursionisti hanno scoperto il loro corpo nel 1991, non avevano idea di aver incontrato una delle migliori scoperte archeologiche della storia moderna.

Sarebbe noto come Ötzi, Iceman, un viaggiatore di età in rame che è morto intorno a 3400-3100 a. C. Ma non è morto in silenzio. Una freccia gli trafisse la spalla, distruggendo ossa e vasi sanguigni. Ha subito una ferita alla testa. E la sua mano portava il segno di una lotta, solo pochi giorni prima.

Al suo fianco c’erano i suoi strumenti: un’ascia di rame, un coltello a pietra focaia e un lungo palo di legno, in seguito confermato di essere un arco. La sua risata conteneva ancora frecce, alcune finite, altre finirono. Indossava un cappotto, leggings, una cintura e un perizoma, tutta la pelle degli animali fatta e un coperchio della pelle porta per proteggerlo dal freddo. Anche le sue scarpe erano piene di erba per il calore. Nelle vicinanze giaceva una cornice rotta, probabilmente i resti di uno zaino.

Ötzi ha anche trasportato contenitori per corteccia di betulla, uno dei quali conteneva foglie di carbone e acero, indicazioni di produzione antincendio. Il suo stomaco miracolosamente conservato conteneva ancora il suo ultimo pasto: carne, frutta, cereali e piante, una dieta pratica come rivelatore.

Ma forse la scoperta più inquietante? 61 tatuaggi, creati tagliando la pelle e sfregando il carbone, probabilmente alleviano il dolore, segnando la più antica forma conosciuta di tatuaggio terapeutico.

Oggi, Ötzi riposa al Museo di Archeologia del Tyrolo meridionale in Italia, ancora vestito con i vestiti che aveva quando morì. Attraverso la scienza e il tempo, sussurro di un mondo che non esiste più, ricordando quanto possiamo imparare da coloro che hanno camminato davanti a noi.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy