La FIA ha annunciato che la star della McLaren Lando Norris era tra le star della F1 colpita dalla delezione lap al Gran Premio italiano di questo fine settimana.
Norris sembrava avere una pole position nella borsa in Italia sabato prima che il campione in carica Max Verstappen si precipitasse in cima alle schede attività di Monza.

In tal modo, l’olandese ha rivendicato non solo il suo 45 ° palo di carriera, ma anche il record del giro più veloce nella storia dello sport.
Norris si unirà invece a Verstappen nella seconda fila quando si allinea a P2 per l’evento principale di domenica, davanti al leader del campionato Oscar Piastri e alla star della Ferrari Charles Leclerc, che inizierà dalla seconda fila.
E davanti al GP italiano, la FIA ha rivelato che Norris era tra le stelle i cui tempi di giro venivano eliminati dalle qualificazioni a Monza.
Norris colpita dal giro eliminato RULIN a Monza
Avendo ricevuto un rapporto dal direttore della gara, gli Steward hanno stabilito che Norris e McLaren sarebbero stati tra i quattro piloti i cui giri sono stati eliminati.
È stato scoperto che il pilota britannico non ha usato la pista a curva 1, 6 e 7 e, di conseguenza, ha rimosso due volte dalla sessione di sabato.
Norris aveva una volta cancellato da un viaggio ai box e un altro dall’inizio della sessione di qualificazione, con la star di Racing Bulls Liam Lawson e i conducenti di Williams Carlos Sainz e Alex Albon colpiti anche dalla sentenza della FIA.
Di seguito è riportato l’elenco completo della FIA dei tempi di giro cancellati dalle qualifiche al GP italiano del 2025.