Solo pochi momenti, venerdì 21 marzo 2025, alle 21:55 Il miliardario e l’imprenditore, che ha diretto Tesla dal 2008, sta vivendo una delle fasi più turbolente del suo mandato perché il gigante delle auto elettriche deve combattere con un prezzo delle azioni che cade, boicotti generalizzati e una crescente insoddisfazione per il suo impegno politico. In una dichiarazione concisa ma esplosiva di 8 parole, Musk è entrato direttamente nelle richieste e, quindi, ha causato onde d’urto nel mondo della finanza e della tecnologia.
La spiegazione presentata con i dipendenti di Tesla durante una riunione dei dipendenti Live è stata una confutazione diretta di investitori come Ross Gerber, azionista Tesla per lungo tempo e uno dei primi follower dell’azienda. Gerber, che ha aperto le sue preoccupazioni, ha richiesto pubblicamente le dimissioni il 19 marzo e si riferisce a una diminuzione di Tesla che condivide il muschio dannoso per la reputazione dell’azienda, in particolare per il suo dipartimento di efficienza del governo (cane) del governo di Trump. In un’intervista con Sky News, Gerber ha affermato che le vendite di Tesla sono diminuite bruscamente perché la leadership di Musk era diventata “così divisa” che i consumatori hanno respinto il marchio nonostante i migliori prodotti.
La partecipazione di Musk a Doge, un’iniziativa controversa per una drastica riduzione delle spese federali, ha causato reazioni significative. Da quando il presidente Donald Trump ha assunto la posizione il 20 gennaio 2025, Musk ha citato sforzi per eliminare i presunti rifiuti statali, compresa la chiusura di intere autorità federali. Ciò ha portato alle proteste in tutti gli Stati Uniti e in Europa, con attivisti rivolti a sale espositive e veicoli Tesla. A New York City, il 14 marzo, oltre 250 manifestanti si sono radunati di fronte a una sala espositiva di Tesla e hanno tenuto segni con le iscrizioni “Musk Musk Go” e “Block Fascism Now”. Secondo i rapporti, ci sono stati più di una dozzina di atti vandalisti di proprietà di Tesla da quando Trump ha assunto la posizione, che ha fatto in modo che Trump descrivesse queste azioni come “terrorismo domestico” e ha persino acquistato un Tesla per il suo sostegno.
Le conseguenze finanziarie per Tesla sono gravi. La partecipazione della società, che ha raggiunto un massimo di quasi $ 480 per azione a metà dicembre 2024, è scesa a circa $ 248,71, una terrificante riduzione del 48 %. Ciò corrisponde a una perdita di valore di mercato di oltre 800 miliardi di dollari e quest’anno rende Tesla una delle azioni con le peggiori prestazioni dell’S & P 500. Gli analisti attribuiscono questa diminuzione a una combinazione di fattori: la controversia politica di Musk, la crescente concorrenza dei produttori di automobili cinesi e l’incertezza economica generale causata dalle politiche commerciali di Trump, comprese le nuove commissioni. Attività del Canada, del Messico e della Cina: il fornitore più importante di Tesla.
In risposta alla protesta degli investitori, Musk aveva otto parole più forti che mai: “Non sono da nessuna parte, Tesla resusciterà di nuovo”. Tuttavia, la spiegazione che ha fatto durante l’Assemblea Generale è stata registrata da dipendenti con una miscela di risate e applausi, ma ha potuto a malapena dissipare le preoccupazioni degli investitori. Quindi, Musk è entrato nella recente ondata di vandalismo contro la proprietà di Tesla, ha chiesto ai critici di “ascoltare, essere così pazzi” ed ha espresso la sua frustrazione per quello che ha percepito come un movimento coordinato di “Tesla Takedown”. Ha sottolineato il potenziale futuro di Tesla, specialmente nei mercati per i robot robotassi e umanoidi, e ha elogiato il prossimo cybercabio e il robot Optimus come innovativo. “Per le persone in borsa, è molto difficile immaginare un futuro in cui una flotta di 10 milioni di veicoli è utile da cinque a dieci volte”, ha detto Musk al fine della sua visione promessa di veicoli autonomi.
L’ottimismo di Musk, tuttavia, contrasta con la realtà oscura per Tesla. Le vendite sono diminuite in modo significativo in Europa nel gennaio 2025 del 45 %, sebbene il mercato generale per i veicoli elettrici sia cresciuto. Negli Stati Uniti nel 2024, Tesla ha riportato la prima diminuzione delle vendite in più di un decennio (meno 1,1 %). National Car Exchange di Edmund ha dichiarato questa settimana che i proprietari di Tesla sono in pagamento a prezzi record, il che potrebbe inondare il mercato delle auto usate e aumentare ulteriormente i prezzi. Allo stesso tempo, i concorrenti come gli alfabeti Waymo stanno espandendo i servizi di guida senza conducente e, pertanto, rappresentano una minaccia diretta per le ambizioni di Tesla nel campo dei veicoli autonomi.
Le richieste di richieste di muschio non sono nuove, ma sono aumentate nelle ultime settimane. Le richieste di Gerber riflettono le opinioni di altri investitori, come Christopher Tsai, che ha detto al Guardian, l’impegno politico di Musk porta a una reazione di mercato “sfavorevole”. Alcuni azionisti di Tesla richiedono anche scariche su piattaforme come il Tesla Investor Club in Reddit Musk e si riferiscono alle loro attività ambigue, destreggiandosi con Tesla, SpaceX, X e ora Dege, nonché le sue controverse attività dei social network. I critici sostengono che il comportamento di Musk, incluso il suo saluto “romano” e le sue posizioni provocatorie, ha spaventato una parte considerevole della base di clienti Tesla, specialmente nei mercati liberali.