Lewis Hamilton ha rivelato che un componente della sua Ferrari SF-25 è stato identificato come “sottoperformante”, e che questo problema verrà risolto sulla sua vettura.
Il sette volte campione del mondo ha concluso al settimo posto il Gran Premio del Giappone di domenica, mentre il suo compagno di squadra Charles Leclerc è arrivato quarto.
A parte la comoda vittoria in volata in Cina, Hamilton ha concluso dietro a Leclerc tutti e tre i Gran Premi della Ferrari disputati finora, con Leclerc che ha condotto una gara piuttosto solitaria dietro ai piloti saliti sul podio Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri a Suzuka.
In una gara con pochi sorpassi in pista, Hamilton ha superato Isack Hadjar e ha concluso al settimo posto, dietro alla coppia Mercedes formata da George Russell e Kimi Antonelli.
Dopo la bandiera a scacchi, Hamilton ha rivelato che parte della sua vettura non era stata all’altezza nelle prime tre gare, dichiarando a Sky F1: “Spero davvero che quando questo problema sarà risolto, inizierò a ottenere risultati migliori”.
Parlando separatamente ai giornalisti riuniti a Suzuka, ha spiegato che la velocità della sua Ferrari era l’unica cosa che era riuscito a ottenere quel giorno.
“Sono contento di essere migliorato”, ha detto Hamilton dopo la gara.
Spero davvero che la prossima gara porti qualche cambiamento positivo. Nelle prime tre gare c’è stato un leggero deficit tra i due team, su un elemento della vettura, quindi da parte mia qualcosa non ha funzionato bene.
Buono a sapersi. Con quello che avevo, era il miglior risultato che potessi ottenere.
“Il mio ritmo, credo, considerando che, come ho detto, oggi ero al massimo. Non avevo altro in macchina.
“Questo fine settimana abbiamo avuto prestazioni inferiori alla media nella parte posteriore della vettura e ovviamente la posizione in qualifica è fondamentale.
“Penso che probabilmente sarei stato superato dalla Mercedes se fossi andato più indietro, e spero che nella prossima gara potremo avvicinarci un po’ di più.”
A breve distanza dal Gran Premio del Bahrein del prossimo fine settimana, Hamilton ha portato la Ferrari al quarto posto nella classifica attuale, dietro McLaren, Mercedes e Red Bull.
Ha riconosciuto che ci sarebbero stati dei “progressi” sulla vettura, ma non ha confermato se la SF-25 avrebbe ricevuto o meno degli aggiornamenti a Sakhir.
Alla domanda sulle prospettive della squadra per il prossimo fine settimana, ha detto: “Sarà sicuramente interessante. Spero solo che saremo un po’ più vicini”.
“Penso che al momento siamo chiaramente i quarti più veloci, e penso che siamo un po’ indietro rispetto agli altri in termini di prestazioni e livelli di deportanza, quindi dobbiamo lavorare un po’ per colmare il divario.
Miglioreremo gradualmente la vettura. Sarà interessante vedere come i piloti trarranno beneficio dai miglioramenti nel corso della stagione.
Abbiamo molto lavoro da fare per colmare il divario con le vetture di vertice, con i piloti di vertice. Probabilmente ci precedono di tre o quattro decimi, quindi abbiamo molto lavoro da fare per migliorare.