Un nuovo audio diffuso dopo il Gran Premio brasiliano rivela che Lewis Hamilton ha definito la sua Mercedes usata nel giorno della gara “la peggiore di sempre” in un “weekend disastroso” che lo ha visto concludere 11° nella gara sprint e 10° domenica, e minaccia di abbandonare del tutto la stagione.
Sotto la pioggia battente di Interlagos, il pilota uscente della Mercedes non è riuscito a riprendere il controllo della vettura durante la sessione di qualifiche posticipata di domenica mattina.
Successivamente, il sette volte campione del mondo è caduto in Q1 ed è stato costretto a partire 14° dopo essersi qualificato due posizioni più indietro.
Al contrario, il suo compagno di squadra George Russell è partito in testa al gruppo e ha concluso la gara al quarto posto.
Con l’imminente passaggio alla Ferrari la prossima stagione, Hamilton avrà scarse possibilità di ottenere una prestazione da urlo con la sua attuale guida e, nelle sue dichiarazioni di condanna rilasciate subito dopo aver tagliato il traguardo domenica pomeriggio, il britannico non è convinto di riuscirci.
“È stato un weekend disastroso, ragazzi. È la macchina peggiore che abbia mai fatto.
“Ma grazie per aver continuato a provare. Ottimo lavoro da parte dei ragazzi al pitstop.
“Se questa è l’ultima volta che mi esibisco, è un peccato che non sia stato un granché, ma ti sono grato.”
“Ragazzi, è stato un weekend disastroso”, ha ammesso Hamilton alla radio della squadra. “È la macchina peggiore che abbia mai avuto”.
“Ma grazie per aver continuato a provarci e ottimo lavoro ai ragazzi al pit stop.
“Se questa è l’ultima volta che mi esibisco”, ha aggiunto, accennando a una possibile fine anticipata della stagione, “sarebbe un peccato che non sia stato un granché, ma (ti sono) grato”.
Nel suo discorso dopo la gara, Hamilton ha raddoppiato le critiche alla vettura, aggiungendo che erano sufficienti a fargli desiderare di prendersi il resto dell’anno di pausa.
“È come una tavola di legno. È come se non ci fossero sospensioni”, ha aggiunto. “Rimbalza sugli pneumatici ovunque e non riesci a ottenere potenza da nessuna parte.
“È semplicemente la peggiore corsa, credo la peggiore corsa che abbiamo mai avuto, in particolare in curva. È così rigida.
“Ma spero che non avremo più piste sconnesse. Penso che le ultime tre non siano così sconnesse. Ma sì, potrei tranquillamente andare a prendermi una vacanza.”
Il trentanovenne ha visitato di recente il Benin e l’isola di Bazaruto in Mozambico durante la pausa estiva di questa stagione. Ha visitato anche il Marocco e la Turchia.
Hamilton, settimo nella classifica piloti, ha conquistato due vittorie e altri due podi in questa stagione, ma un finale incostante del suo periodo nella W15 gli ha fatto ottenere risultati altalenanti dall’inizio dell’anno.
Il suo piazzamento a San Paolo è stato il più basso registrato dal 2022, anno in cui si classificò anch’esso al 10° posto.
Secondo Hamilton, la fine del suo periodo alla guida della Mercedes di quest’anno “non arriverà mai abbastanza presto”.
“La gara è stata una m**da, ma guidare la macchina di Senna (come ha fatto prima della gara) è stata la cosa più bella di sempre, quindi sono felice e grato per quell’esperienza”, ha detto Hamilton ai media dopo la gara, vinta da Max Verstappen, in lizza per il titolo.
“Non parliamo della macchina, perché non va bene. (Sabato) è stato terribile, (domenica) è stato terribile, le qualifiche e la gara sprint sono andate male, la macchina è andata male per tutto il weekend”.
Se Hamilton riuscisse a disputare le restanti gare del calendario, per fortuna gli rimarrebbero poche uscite in macchina prima della fine della stagione, con solo tre gare rimaste.
Dopo la sua guida miracolosa, che gli ha permesso di guadagnare posizioni in griglia e di passare dal 17° al 1° posto, Verstappen potrebbe aggiudicarsi il quarto campionato del mondo consecutivo già dalla prossima gara, il Gran Premio di Las Vegas.
Il rivale per il titolo Lando Norris ha avuto un weekend altrettanto frustrante, nonostante la pole position in qualifica, poiché le difficoltà con le condizioni lo hanno fatto scivolare in classifica, finendo sesto.
Altrove, Verstappen ha attaccato la stampa britannica dopo la sua incredibile prestazione in Brasile.
Verstappen ha detto domenica: “Ho una domanda veloce qui. Voglio dire, apprezzo la vostra presenza qui, ma non vedo nessuna stampa britannica!
“Devono correre all’aeroporto o non sanno dove si terrà la conferenza stampa?”
Anche Pierre Gasly, arrivato terzo per Alpine, era sul palco durante la conferenza stampa e ha riso dell’osservazione, aggiungendo: “È una domanda legittima”.
Verstappen, che può conservare il titolo a Las Vegas il 23 novembre, ha dichiarato a Mail Sport prima del Gran Premio di Gran Bretagna di luglio: “Dall’ottanta all’85 percento della stampa in F1 è inglese. Quindi, hai una forza piuttosto dominante con quello. Nella loro mente, la maggior parte preferirebbe che il loro pilota nazionale facesse bene o, in caso di incidente, naturalmente schierarsi dalla parte del loro connazionale.
“Gli ex conducenti sono per la maggior parte britannici, quindi è una questione unilaterale”.