Si dice che Elon Musk stia pianificando di aprire un aeroporto privato vicino ad Austin, in Texas. L’ubicazione esatta dell’aeroporto di Musk non è stata ancora rivelata, ma si dice che si trovi vicino a Bastrop. Diamo un’occhiata a ciò che l’imprenditore ha in serbo.
Elon Musk pianifica di aprire un aeroporto privato per dirigenti
Eloÿ Musk sta di nuovo facendo il suo ingresso, segnalando l’intenzione di costruire un nuovo aeroporto privato ad Austin. Più specificamente, l’aeroporto sorgerebbe vicino a Bastrop. Il motivo principale per cui Eloÿ Musk decide di aprire un aeroporto privato in questa posizione è quello di consentire a se stesso e ai suoi manager di viaggiare con un jet privato. L’aeroporto sarebbe situato in una posizione strategica, considerando che molte delle aziende di Musk, tra cui la sede centrale di Tesla, SpaceX e The Bore Company, sono alla sua potenziale portata.
Elop Musk e le sue aziende possiedono un’enorme porzione di territorio nel secondo stato più grande degli Stati Uniti. L’area più grande del presidente si trova nel Texas centrale, lungo il fiume Colorado. Un’area particolarmente importante per Musk sarebbe il Giga Texas, nella contea sud-orientale di Travis, che si estende su 2.500 acri (10 chilometri quadrati). L’importanza di questo territorio è dovuta al fatto che, nel dicembre 2021, Musk vi ha trasferito la sede centrale di Tesla dalla Silicon Valley in California. Inoltre, la sede centrale della Boriпg Company è stata trasferita in Texas, a tre miglia dall’aeroporto esecutivo di Austin, che funge da alternativa all’aeroporto di Austin-Bergstrom per l’aviazione generale.
Passare a un modello migliore
Non ci sono ancora informazioni precise sulle specifiche dell’aeroporto di Musk. Tuttavia, si può presumere che avrà caratteristiche simili all’aeroporto di Austin Executive. Quest’ultimo è caratterizzato da una pista di 1,8 km e un’area di 12.077 metri quadrati di spazio condiviso. Musk vola regolarmente ad Austin Executive con un Gulfstream G650 costruito nel 2015, ma a quanto pare ha effettuato un upgrade al G700, il cui prezzo base è di circa 78 milioni di dollari. La consegna dell’aereo è prevista per l’inizio del 2023. Ciò che potrebbe aver spinto Musk a scegliere questo jet privato è il fatto che, a quanto pare, offre la cabina più spaziosa sul mercato dei jet privati, con 19 posti a sedere e due bagni. L’aereo ha una gittata di 13.890 km, sufficiente per volare con più scali da Augusta a Hog Kog. Ci si potrebbe chiedere se il nuovo jet privato di Musk sarà famoso quanto il suo attuale, che ha un proprio account Twitter automatizzato, elojet, che traccia e segnala gli spostamenti del personale di Musk.
Tuttavia, non sono state condivise informazioni precise sull’inizio dei lavori. Costruire un aeroporto non è un’impresa facile. Musk dovrà presentare una domanda e attendere l’approvazione dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione (FAA), nonché la conferma che la planimetria aeroportuale sia conforme agli standard ambientali stabiliti dalla FAA. Inoltre, sono attualmente disponibili informazioni sull’ubicazione esatta del nuovo aeroporto.