Il corpo è quello di Xiп Zhui, che era la moglie del Marchese di Dai e viveva durante la dinastia Hap.
Il corpo di Xiп Zhui, moglie del Marchese di Dai, che è considerata la mummia meglio conservata di sempre
Quando è morto più di 2000 anni fa, era in sovrappeso e credeva di aver sofferto di alta pressione sanguigna, arterie ostruite, diabete e aveva anche un cuore gravemente danneggiato.
La sua tomba fu infine scoperta su una collina a Hυпaп Ichipa quando i lavoratori stavano tentando di trovare un rifugio per raid aereo.
Gli scienziati furono scioccati nello scoprire quanto fossero ben conservati i suoi resti, poiché tutti i suoi organi interni erano intatti insieme al suo stesso sangue di tipo A.
E così tanto mistero circonda ancora il caso che un musical sulla vita di Lady Dai viene eseguito a Chipa.
Lo spettacolo, chiamato The Beauty of Hap Dynasty, è descritto come una bellissima storia su Lady Dai e suo marito Li Cag.
È suonato nella città di Chagsha, la capitale provinciale della provincia di Hυпa, dove è stata trovata la mummia.
Dopo aver analizzato il suo corpo, gli scienziati credono che Lady Dai sia morta all’età di 50 anni per malattie cardiache a causa del suo stile di vita sontuoso.
Il suo corpo era così ben conservato che credono anche che l’ultima cosa che mangiava prima di morire fosse il melone.
Quando fu scoperta la sua tomba, il suo corpo era stato sepolto insieme al suo guardaroba di 100 indumenti di seta e 160 figure in legno intagliate che rappresentavano i suoi servi, nonché il trucco e gli articoli da toeletta.
Il corpo stesso è stato avvolto in oltre 20 strati di seta e quindi sigillato all’interno di bare piene di carbone e sigillate con argilla, rendendolo ermetico in modo che i batteri non potessero entrare.