La veterana conduttrice ha concluso giovedì definendo il suo incarico “l’onore di una vita”.
O’Donnell, 51 anni, ricopre il ruolo dal 2019, ma è entrato a far parte della rete nel 2012.
Lascerà la fascia oraria di prima serata per assumere un ruolo più ampio dopo che la Paramount Global, la società madre della CBS, ha tagliato 2.000 posti di lavoro.
Oprah Winfrey è stata tra coloro che hanno reso omaggio alla conduttrice, sorprendendola con un montaggio video che ripercorreva le sue 1.300 trasmissioni.
“Hai così tanto di cui essere orgoglioso”, ha detto Winfrey. “Il tuo lavoro come conduttrice e caporedattrice del ‘CBS Evening News’ non solo ha vinto premi, ma, cosa ancora più importante, ha fatto la differenza e ha informato la nostra nazione”.
L’omaggio comprendeva spezzoni dell’intervista di O’Donnell con Papa Francesco, l’ex presidente George Bush, la vicepresidente Kamala Harris, Dolly Parton e altri ospiti di alto profilo.
La conduttrice della CBS Norah O’Donnell ha salutato per l’ultima volta i suoi telespettatori, lasciando giovedì il suo ruolo
“È stato un onore immenso condurre questa trasmissione storica”, ha affermato O’Donnell.
“Il ‘CBS Evening News’ — per una buona ragione — è il telegiornale serale più longevo d’America. Ed è alimentato dai migliori giornalisti del mondo.”
“I corrispondenti, i produttori, i ricercatori e le troupe che lavorano instancabilmente per portarvi le notizie ogni sera. Questo non cambierà perché il giornalismo è importante. Lo so perché l’ho sentito da molti di voi, i nostri spettatori.
“Dal profondo del mio cuore, vi ringrazio per aver avuto fiducia in noi e per aver accolto con affetto nelle vostre case questa brutta notizia”.
O’Donnell aveva annunciato il suo ritiro a luglio, mesi prima che la Paramount Global annunciasse il riassetto volto a tagliare 500 milioni di dollari di costi in vista di una fusione programmata con Skydance Media, riporta il New York Post.
I cambiamenti arrivano mentre la rete sta lottando contro il crollo del numero di spettatori, che la vede seguire ai rivali ABC World News Tonight e NBC Nightly News.
Il telegiornale serale della CBS ha registrato una media di 4,6 milioni di spettatori nell’ultimo trimestre, registrando in particolare difficoltà la fascia demografica fondamentale tra i 25 e i 54 anni, con appena 670.000 spettatori.
O’Donnell continuerà a lavorare alle trasmissioni di lunga durata per gli speciali della CBS, ‘Sunday Morning’ e ’60 Minutes’.
L’emittente ha annunciato la sua partenza mesi prima che la società madre della CBS, Paramount Global, tagliasse 2.0000 posti di lavoro
L’ultimo giorno è stata sorpresa da un montaggio video di Oprah Winfrey che raccontava in dettaglio alcuni dei momenti salienti degli ultimi cinque anni
Ha presentato i momenti salienti della sua carriera, tra cui questa storica intervista papale con Papa Francesco l’anno scorso
O’Donnell è entrata a far parte della CBS nel 2012 e dal 2019 è un’anchorwoman. Resterà nella rete in un ruolo ampliato
O’Donnell verrà sostituito dal reporter della CBS John Dickerson (a sinistra) e dal conduttore della CBS New York Maurice Dubois (a destra)
“Anche a me mancherete”, ha detto O’Donnell ai telespettatori. “Quindi, per l’ultima volta, è il ‘CBS Evening News’ di stasera. Devo tutto a tutti quelli con cui lavoro. Davvero. Vi voglio bene. Buonanotte”.
Sarà sostituita dal reporter della CBS John Dickerson e dal conduttore della CBS New York Maurice Dubois, che saranno i co-conduttori dello spazio.
“Vorrei ringraziare i telespettatori”, ha detto DuBois nel suo programma di giovedì. “Questa è la mia città natale.
“E senza gli spettatori non ci saremmo più, quindi grazie per tutto quello che ci avete fatto in questi anni. Continueremo in un momento diverso”.
La notizia arriva dopo che la rete è stata scossa dalle polemiche in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal conduttore del telegiornale mattutino Tony Dokoupil durante un’intervista con Ta-Nehisi Coates su Israele.
Fu rimproverato durante una riunione dei dirigenti della CBS dopo uno scontro in onda con Coates, dopo che quest’ultimo aveva definito Israele uno “stato di apartheid”.
Tuttavia, non ha dovuto affrontare ulteriori ripercussioni e continua a co-condurre il programma mattutino.