Eileen McCann, la nonna paterna di Madeleine, è morta per complicazioni dovute al coronavirus poche settimane prima che venisse reso pubblico un nuovo sospettato in relazione alla scomparsa della bambina in Algarve nel 2007.
La tragica morte della nonna paterna di Madeleine McCann causò a Kate e Gerry ancora più dolore.
Eileen McCann, 80 anni, è morta il mese scorso per complicazioni dovute al coronavirus, poche settimane prima che la polizia tedesca diffondesse la notizia bomba che credevano Maddie morta.
Ora stanno indagando su un nuovo sospettato principale per il suo rapimento e possibile omicidio.
La vedova Eileen, una delle nonne devote di Maddie e madre di Gerry, ha dichiarato poco dopo il rapimento della nipote nel 2007: “Quando ho perso mio marito John, due anni fa, ho pensato che il mio mondo fosse crollato. Ma perdere Madeleine è dieci volte peggio”.
L’ex commessa e donna delle pulizie di Glasgow ha trascorso molti mesi a Praia da Luz, in Portogallo, per sostenere e confortare il figlio devastato, la nuora Kate e i gemelli Sean e Amelie dopo il rapimento.
Madeleine McCann è scomparsa da tredici anni.
All’epoca, aveva dichiarato: “Finché il suo corpo non verrà ritrovato, non perderò mai la speranza. Quando finalmente la riporteremo a casa, riceverà tanto amore e abbracci da tutti noi”.
Insieme ai suoi familiari, Eileen ha lavorato instancabilmente per avviare una campagna globale volta a portare la scomparsa di Maddie sotto i riflettori di tutto il mondo e a trovare il suo rapitore.
Il desiderio di Eileen e dei genitori di Kate, il falegname in pensione Brian e l’ex insegnante Susan Healy di Liverpool, era che tutti venissero a conoscenza della sorte della loro amata nipote prima della propria morte.
Si dice che il cardiologo Gerry e l’ex medico di base Kate, che ora lavora nel settore sanitario (entrambi 52enni e originari di Rothley, Leicestershire) abbiano partecipato al piccolo funerale di Eileen, nel contesto delle restrizioni di distanziamento sociale dovute al Covid-19, a St. Coval’s, nell’East Renfrewshire.
Il portavoce della famiglia, Clarence Mitchell, ha dichiarato stasera: “La famiglia non rilascerà assolutamente commenti su una questione familiare privata”.
Kate e Gerry McCann nel 2007, mentre chiedono il ritorno della piccola Madeleine, di tre anni (
Immagine:
PA).
Lo zio di Kate, Brian Kennedy, anche lui di Rothley, ha dichiarato: “Non desideriamo commentare questioni familiari private”.
Una fonte vicina alla coppia ha dichiarato: “È un’altra tragedia per la famiglia e le persone che li conoscono saranno molto dispiaciute”.
Eileen, madre di cinque figli, originaria di Donegal, Irlanda, è stata una forza trainante nella ricerca di Madeleine, insieme a due delle sue tre figlie, Philomena e Tricia, e a suo figlio John.
Lei e i suoi familiari erano felici di rilasciare interviste ai media per mantenere la scomparsa degli adolescenti in prima pagina e aiutare a identificare il rapitore.
In precedenza aveva dichiarato di credere che alla sua nipote “iperattiva” e curiosa fossero stati somministrati farmaci prima del rapimento per impedirle di urlare.
Ha detto: “È impossibile che l’abbiano portata fuori di lì senza che si svegliasse. Se qualcuno che non conosceva l’avesse portata via mentre dormiva, avrebbe urlato contro tutti.”
Madeleine aveva tre anni quando è scomparsa (
Immagine:
PA).
Maddie, di tre anni, dormiva da sola con i suoi fratelli gemelli più piccoli mentre i suoi genitori mangiavano con gli amici in un ristorante di tapas lì vicino e si alternavano a controllare i bambini ogni mezz’ora.
Eileen era convinta che il rapitore di Maddie avesse colpito alla prima occasione, dopo aver seguito da vicino ogni mossa della famiglia durante il loro soggiorno in un lussuoso complesso con piscina.
In precedenza aveva affermato: “Credo davvero che chiunque l’abbia rapita per primo le abbia dato un farmaco per impedirle di urlare e dare l’allarme.
“Sono sicuro che la persona che ha portato Madeleine fuori dalla stanza quella notte l’avesse drogata in precedenza. Non è il tipo di bambina che se ne va con uno sconosciuto.
La nonna Eileen tiene in mano un piatto, l’ultima cosa che Madeleine le ha preparato (
Foto:
Victoria Stewart).
“È sempre stata loquace e a volte iperattiva, ma non è una di quelle bambine che parlano con tutti. Ha bisogno di conoscere prima qualcuno.”
Eileen è una severa critica nei confronti degli scettici che hanno ripetutamente criticato suo figlio e sua nuora per aver abbandonato i loro figli e per aver erroneamente creduto che fossero in qualche modo responsabili della scomparsa del loro figlio maggiore.
Kate e Gerry furono identificati come sospettati – “arguidos” – in relazione alla scomparsa di Maddie dalla Policia Judiciaria nel settembre 2007, quattro mesi dopo la scomparsa di Maddie, ma in seguito furono scagionati da ogni accusa.
Nuovo sospettato Christian Brueckner (
Immagine:
BILD)
Eileen ha difeso la coppia, che aveva deciso di non avvalersi del servizio di babysitting del resort, affermando: “Non amano lasciare i propri figli con degli sconosciuti”.
“Non lo fanno spesso: hanno una tata a casa di cui si fidano. Sono genitori normali che amano i loro figli e non li trascurerebbero mai. Qualsiasi insinuazione che li trascuri è un insulto.”
In una straziante intervista, mentre i McCann iniziavano il loro doloroso ritorno in Gran Bretagna senza Maddie, Eileen ha raccontato come Kate scoppiò a piangere nella camera da letto della figlia.
Ha detto: “Kate ha dovuto andare subito nella stanza di Madeleine al suo ritorno. Voleva trascorrere lì un po’ di tempo da sola. È stato molto traumatico per Kate. Non riesco a immaginare quanto sia stata triste. I vestiti e i giocattoli di Madeleine erano ancora lì, esattamente come li aveva lasciati.”
“Kate crede che Madeleine sia ancora viva e immagino che abbia recitato una piccola preghiera per lei.”
Ha raccontato di come sua figlia Trish l’abbia chiamata e le abbia detto: “Kate è nella stanza di Madeleine. È molto turbata”.
Eileen, che era stata con la famiglia in Portogallo ma era tornata in Scozia, aveva assistito alla disperazione di Kate all’aeroporto in precedenza e aveva detto: “Era davvero sconvolta e continuava a dire che non pensava che sarebbe tornata senza Madeleine.
“Continuavamo ad abbracciarci e baciarci, e io le dicevo: ‘Sii forte’. Lei continuava a dire: ‘Ma tornerò senza Madeleine’, e io le dicevo: ‘Ora devi pensare ai gemelli’.”
Negli ultimi 13 anni, Eileen ha continuato a sostenere suo figlio e Kate e la famiglia si sono incontrati spesso, più di recente in Scozia.
La polizia tedesca, con il supporto di Scotland Yard, sta indagando sullo stupratore condannato Christian Brueckner in relazione al rapimento e all’omicidio di Maddie.
Gli investigatori tedeschi sono convinti che sia morta e affermano di sapere come è stata uccisa, ma non hanno idea di dove si trovi il suo corpo.
Nonostante 600 nuove segnalazioni, 400 alla polizia metropolitana e 200 alla polizia tedesca, in seguito a un appello ampiamente pubblicizzato per informazioni, non è stata ancora formulata alcuna accusa contro il sospettato tedesco di 43 anni.
Attualmente è in prigione per lo stupro di una pensionata americana e per motivi di sicurezza è stato trasferito nella sua cella.
Kate e Gerry accolgono con favore questa importante svolta, ma affermano che “continueranno a sperare” che Maddie possa essere ancora viva finché non verrà ritrovato il corpo.