KTM impegnata nella MotoGP per il 2025 nonostante le minacce di uscita nel processo di ristrutturazione

Il futuro della KTM in MotoGP è incerto a causa della crisi finanziaria

Nuove informazioni provenienti dall’incontro dei creditori di venerdì in merito alla procedura di insolvenza di KTM affermano che il progetto MotoGP del marchio è “pianificato” per essere abbandonato per ridurre i costi.

Venerdì mattina è emerso che a KTM è stato consentito di continuare a operare nella sua forma attuale, dopo la prima udienza dei creditori presso il tribunale regionale austriaco.

Gli investitori hanno espresso interesse per un pagamento di 700 milioni di euro per aiutare KTM, che mira a ristrutturarsi in autoamministrazione sullo sfondo di almeno 1,8 miliardi di euro di debito.

Anche le previsioni di licenziamenti del personale sono state ridotte da 500 a 300, mentre gli stipendi di novembre e dicembre saranno pagati, se tutto andrà bene, entro la fine di gennaio.

Ma i primi resoconti non facevano menzione della posizione del progetto MotoGP di KTM nel contesto della crisi in corso.

Venerdì pomeriggio il marchio ha rilasciato una vaga dichiarazione affermando che “non avrebbe mollato l’acceleratore” fino al 2025, senza tuttavia menzionare i suoi programmi per il Gran Premio.

La crisi finanziaria dell’azienda ha già avuto ripercussioni su Moto2 e Moto3, con i marchi GASGAS e Husqvarna che scompariranno dalla griglia di partenza per il 2025, anche se numerosi esponenti hanno già dichiarato in precedenza che il progetto MotoGP proseguirà come previsto.

Tuttavia, secondo le informazioni diffuse dall’organizzazione di tutela dei creditori Alpenlandischer Kredierenverband (AKV), nell’ambito delle misure di riorganizzazione è stato affermato che “per ridurre i costi è previsto il ritiro dalla MotoGP, Moto2/Moto3”.

L’AKV non ha fornito alcuna tempistica in merito.

Crash.net ha contattato KTM per un commento ufficiale, e il marchio ha risposto:

“Oggi è un giorno importante per KTM con la conferma delle nostre procedure di ristrutturazione. Questa pietra miliare assicura il nostro piano per andare avanti e siamo orgogliosi di confermare che il motorsport rimane parte integrante di questo piano di ristrutturazione.

“KTM è fermamente impegnata nel motorsport. Ripetiamo la nostra dichiarazione per il 2025: continueremo a correre in MotoGP!

“Siamo rinvigoriti dall’esito positivo di oggi e vi ringraziamo per il vostro supporto.”

L’anno prossimo la KTM schiererà due team in MotoGP: la squadra ufficiale guidata da Brad Binder e Pedro Acosta e la Tech3, che dopo due anni è stata rinominata GASGAS e ha come piloti Maverick Vinales ed Enea Bastianini.

KTM fornisce inoltre 16 moto alla griglia di partenza della Moto3.

All’inizio di questa settimana, il manager di Acosta, Albert Valera, ha dichiarato a motorsport.com di aver ricevuto rassicurazioni da KTM sul fatto che il programma di gare non subirà ripercussioni.

“Pedro e io abbiamo avuto l’opportunità di recarci in Austria per vedere di persona la reale situazione del progetto KTM in MotoGP”, avrebbe affermato Valera.

“Nonostante la delicata situazione che sta attraversando l’azienda, le sensazioni sono positive.

“Ci è stato sempre detto che le corse sono l’essenza della KTM e che continueranno a lavorare con l’unico obiettivo di vincere il titolo.

“Pedro è impegnato nel progetto e si sente più sollevato e fiducioso dopo l’incontro.”

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy