“Non potevo trattenere le lacrime”: la visita a sorpresa di Jannik Sinner sul posto di lavoro di suo padre ha suscitato una promessa che ha cambiato la vita
Fresco della sua ascesa come una delle star più brillanti del tennis del mondo, Jannik Sinner ha sbalordito i fan non con un trofeo, ma con una storia. Un momento profondamente personale e tranquillo che non ha mai fatto notizia … fino ad ora.

Tutto è iniziato con una visita non pianificata.

Un giorno, il prodigio del tennis italiano decise di sorprendere suo padre visitando il suo posto di lavoro – un piccolo ristorante senza pretese immerso nelle Alpi italiane. Sinner aveva trascorso anni in trasferta, viaggiando per il globo, raccogliendo titoli, vivendo sotto le luci brillanti dei campi centrali. Ma quel pomeriggio, sotto il ronzio delle luci della cucina fluorescente e il profumo della salsa di pasta, si è fatto faccia a faccia con qualcosa di molto più potente della fama: la tranquilla dignità del sacrificio.

“Ho intervenuto e l’ho visto – quasi 70 anni, le maniche si sono arrotolate, lavorando ancora come se avesse 30 anni”, ha condiviso Sinner in una recente intervista. “Ho dovuto trattenere le lacrime.”
Per alcuni istanti, il tempo rimase fermo. Questo era l’uomo che lo aveva spinto verso tornei junior sulla neve, che aveva fatto tranquillamente turni extra in modo che suo figlio potesse permettersi una nuova racchetta. Questo era l’uomo che non ha mai chiesto nulla in cambio.
Quel momento ha colpito Jannik come un punto di partita.
Proprio lì, nel calore di un’umile cucina, si fece una promessa:“Mi assicurerò che la mia famiglia non debba mai lavorare un altro giorno a meno che non sia per scelta.”
E ha mantenuto quella promessa.
Nel giro di pochi mesi, Sinner non solo ha aiutato a ritirare suo padre dal duro lavoro, ma ha anche iniziato a gettare le basi per la Jannik Sinner Foundation, un’organizzazione di beneficenza dedicata ad aiutare i giovani svantaggiati in tutta Italia ad avere accesso all’istruzione e allo sport – valori che suo padre aveva sempre instillato in lui.
“Il successo non riguarda solo il sollevamento di trofei”, ha detto Sinner. “Si tratta di sollevare le persone che ti hanno sollevato.”
Ora, il giovane campione non sta solo ridefinendo cosa significhi vincere in campo: sta riscrivendo ciò che significa essere un modello di ruolo.