FIA CONFERMA🛑 Il circuito di F1 vietato può ospitare nuovamente gare dopo la modifica della legge

Una traccia di Formula 1 nota per essere incredibilmente pericolosa potrebbe essere ripristinata alle corse e teoricamente approvata dalla FIA dopo che è stata cambiata una legge di vecchia data.

Il circuito della Svizzera Bremgarten era famigerato per la sua cattiva illuminazione grazie agli alberi che fiancheggiavano la pista, nonché per i suoi angoli ad alta velocità e le mutevoli superfici.

La mancanza di luce solare che arrivava attraverso gli alberi significava anche che il circuito impiegava molto più tempo del normale ad asciugarsi in alcuni punti dopo aver piovuto, lasciando i conducenti che passavano da condizioni asciutte al sole direttamente in una pista bagnata all’ombra.

La pista ha tenuto il Grands Prix nei primi anni della Formula 1 e anche prima dell’inizio del campionato del 1950, con Achille Varzi che ha perso la vita al Gran Premio svizzero del 1948.

Traccia famigerata F1 disponibile per le corse di nuovo

Alla fine, però, non è stato nemmeno un incidente in pista che ha causato la sua rimozione dal calendario. Invece, il disastro di Le Mans del 1955 sul circuito de la Sarthe in Francia fu il catalizzatore per un grande cambiamento.

84 persone sono state uccise quando Pierre Levegh si è schiantato alle 24 ore di Le Mans, tra cui lo stesso Levegh e 83 spettatori quando la sua auto è caduta a pezzi su ripetuti impatti con il terreno, inviando enormi pezzi di detriti nella folla.

La Svizzera ha portato un divieto di sport da corsa per spettatori che ha attraversato l’intero paese in risposta alla tragedia, così come Francia, Spagna, Germania occidentale e un certo numero di altre nazioni europee. Molti di questi divieti furono sollevati relativamente rapidamente, ma la posizione svizzera rimase molto tempo dopo.

La legge è stata in qualche modo rilassata per consentire una gara di Formula E in Svizzera (sebbene non a Circuit Bremgarten) nel 2017, prima che il divieto venisse revocato del tutto fino al 2022, il che significa che la F1 può tornare nel paese e una delle sue tracce più famose.

Detto questo … quasi certamente non ci sarà mai un’altra gara di F1 a Circuit Bremgarten a causa del progresso dei fattori di sicurezza presi nella Formula 1 e dalla FIA nel corso dei decenni che sono passati da allora.

La traccia è stata chiusa anche dopo il disastro di Le Mans, quindi il layout abbandonato avrebbe bisogno di un importante rinnovamento di strutture e persino a un cambiamento di layout se non fosse mai considerato per un ritorno. Tuttavia, il più grande ostacolo per quel rinnovamento è ora fuori mano.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy