
Valtteri Bottas ha condotto una gita privata con McLaren come parte dei suoi compiti di riserva di Formula 1 complessivi.
Bottas è tornato alla Mercedes Fold nel 2025 come pilota riservata e il test di giovedì con la McLaren a Barcellona è stata la sua prima volta al volante di un’auto contemporanea F1 dalla fine della stagione Abu Dhabi Grand Prix.

McLaren, un cliente del motore Mercedes, è stato regolarmente offerto i conducenti di riserva del marchio tedesco se necessario.
Il test di Bottas a Barcelona è stato effettuato nella macchina MCL60 del 2023 e visto come una preparazione necessaria nel caso in cui il Finn fosse necessario per deputare per Piastri di Lando Norris o Oscar durante un weekend GP.

Il pilota di riserva ufficiale della McLaren è la star di Indycar Pato O’Ward, ma gli impegni messicani negli Stati Uniti potrebbero impedire la sua disponibilità a riempire il posto di Norris o Piastri a causa di scontri di calendario.

In questo caso, Bottas, un vincitore del GP 10 volte, è un sostituto più che capace.
Ruolo F1 di Bottas in Mercedes
Il titolo ufficiale di Bottas presso Mercedes è “Terzo Driver” e il Finn ha spiegato sul sito Web del team di Brackley quali sono le sue funzioni nel 2025, oltre la McLaren TPC (test della macchina precedente), comportano.
“Come terzo pilota, sarò ad ogni gara, coinvolto con tutto ciò che ha a che fare con le prestazioni dentro e fuori pista”, ha detto.

“Che si tratti di configurazione o guida, cercherò di usare la mia esperienza per contribuire a questa grande squadra.
“Mi bloccerò nei dati, guardando George [Russell] e [Andrea] Kimi [Antonelli’s’s] Onboards, fornendo quel paio di occhi extra di occhi.
“Spero di poter continuare a guidare e fare anche dei test.
“In fabbrica, sarò nei lotti del simulatore, facendo lavori di sviluppo per il W16.
“Ci saranno anche alcuni giorni di marketing e partner, e ovviamente tiktoks – penso che quest’anno avremo dei momenti divertenti sui social media, quindi tieni gli occhi aperti!”