Lance Stroll ha ricevuto un brutale verdetto sulla sua carriera da Jacques Villeneuve, dopo il presunto battibecco tra il campione del 1997 e la famiglia del pilota dell’Aston Martin.

Villeneuve ha criticato le prestazioni di Stroll in Formula 1 nel corso della sua carriera, analizzando attentamente la sua stagione da esordiente con la Williams nel 2017 e rilasciando diverse dichiarazioni brutali nel 2023 .
Il pilota canadese attualmente corre per l’Aston Martin, una scuderia di proprietà del padre Lawrence Stroll, e nel 2025 disputerà la sua nona stagione di F1.
Nonostante tre podi impressionanti e una pole position, Stroll deve ancora assicurarsi una vittoria in gara e il suo ultimo podio è stato ottenuto durante il Gran Premio del Bahrein del 2020, dove ha concluso al terzo posto.
Per mostrare il tuo supporto ad Aston Martin per tutto il 2025, clicca qui per acquistare i loro prodotti ufficiali di F1.
Villeneuve esprime la sua opinione su Stroll
Parlando con Jim Kimberley in esclusiva per conto di GPFans , Villeneuve ha rivelato di aver fatto arrabbiare la famiglia Stroll dopo il suo primo verdetto sulla carriera della star delle corse automobilistiche, che gli ha fatto presumibilmente vietare l’accesso al motorhome della Williams per i suoi commenti.
Il 53enne ha mantenuto la sua valutazione brutale della carriera di Stroll, ma si è congratulato con la stella dell’Aston Martin per le sue ottime prestazioni in condizioni di bagnato nel corso degli anni.
“I miei primi commenti sono stati ‘Tranquillo, aspettiamo e vediamo’, perché Lance stava maturando molto e lui non aveva ancora fatto la Formula 2, proveniva dalla Formula 3”, ha detto Villeneuve.
“E il suo compagno di squadra era Massa all’epoca, quando la Williams aveva Massa e Stroll. Massa, che ricordi, prima di andare alla Williams, era a mezzo secondo da Alonso. Aveva perso dopo il suo incidente.”
“Quindi, questo è il paragone che ho detto, ehi rilassati, non è ancora un pilota di F1 a tutti gli effetti, calmiamoci, vediamo una volta che arriverà in F1 di cosa è realmente capace, perché il fatto che abbia vinto la Formula 3 non ha importanza prima di passare alla F1”.
“Molti piloti hanno vinto F3, F2 e poi sono stati inutili in F1. È una bestia diversa.”
“Quindi il mio commento non era poi così male, ma tutti volevano, no, no, è incredibile, e ok, se vuoi, e questo ha fatto arrabbiare molto la famiglia Stroll con me perché si aspettavano che dicessi semplicemente, oh, è così incredibile, vi amo, ma no, la realtà era aspettiamo e vediamo.”
“E la cosa è stata semplicemente esagerata, ingigantita. Dopo di che, non ho detto molto, e tutti sono saliti sul carrozzone, ma io ero ancora il cattivo.”
Villeneuve ha poi parlato delle capacità di Stroll in condizioni di bagnato, con il canadese che ha memorabilmente conquistato la pole position sotto la pioggia al Gran Premio di Turchia del 2020.
“Non so cosa dire. Ha avuto dei bei momenti sul bagnato, impressionanti sul bagnato, e l’ho detto. Quindi non si tratta solo di criticare qualcuno negativamente. Devi anche criticarlo positivamente quando fa qualcosa di buono.”
“E ogni volta, in realtà, ha qualcosa sul bagnato. Ma troppe persone dicono che se sei bravo sul bagnato, significa che sei un grande pilota. No, significa solo che sei bravo sul bagnato.”