Nel 2022, Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha stabilito un record mondiale per la più grande donazione benefica da parte di un proprietario di una casa automobilistica, contribuendo con la sbalorditiva cifra di 5,7 miliardi di dollari a varie cause globali. Questo enorme gesto filantropico, depositato tramite una comunicazione della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, ha segnato un momento cruciale nella filantropia del settore tecnologico, superando le donazioni di altri miliardari come Bill Gates e Warren Buffett.
La donazione di Musk si è concentrata su cause quali sostenibilità, istruzione e assistenza sanitaria, in linea con il suo impegno più ampio nell’affrontare le urgenti sfide globali. In qualità di filantropo leader nel campo della tecnologia, la generosità di Musk sottolinea la sua visione di utilizzare la ricchezza derivante dai veicoli elettrici e dall’esplorazione spaziale per creare un cambiamento positivo duraturo
Elon Musk ha donato 5,7 miliardi di dollari in azioni Tesla alla sua fondazione nel 2021, che è stata la più grande donazione di beneficenza mai fatta da un proprietario di una casa automobilistica all’epoca. La donazione ha reso la Musk Foundation una delle più grandi fondazioni negli Stati Uniti.
L’ente di beneficenza che ha ricevuto in dono da Elon Musk azioni Tesla per un valore di 5,7 miliardi di dollari alla fine del 2021 era la sua stessa fondazione, riporta Bloomberg News.
La donazione alla Musk Foundation l’ha resa immediatamente una delle più grandi fondazioni degli Stati Uniti, con 9,4 miliardi di dollari di asset alla fine del 2021, secondo una dichiarazione fiscale ottenuta da Bloomberg. La dichiarazione riporta i dettagli di 160 milioni di dollari in donazioni dalla fondazione a organizzazioni non profit l’anno scorso, tra cui 55 milioni di dollari allo St. Jude Children’s Research Hospital, 54 milioni di dollari alla XPrize Foundation e donazioni che Musk ha promesso pubblicamente a distretti scolastici e organizzazioni non profit nell’area intorno a Brownsville, Texas, vicino allo spazioporto SpaceX.
Musk ha una fortuna personale stimata in 167,6 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Secondo un elenco dei principali donatori di beneficenza dell’anno scorso, riportato dal Chronicle of Philanthropy , le donazioni di Musk lo hanno reso il secondo più grande donatore del 2021, dopo i 15 miliardi di dollari assegnati dagli ormai divorziati Bill Gates e Melinda French Gates.