VietTimes – Il miliardario Elon Musk si è offerto di pagare a Wikipedia un miliardo di dollari a condizione che il sito cambi nome in “Dizionario”.
Foto: Yahoo Notizie
Foto: Yahoo Notizie
Elon Musk, proprietario di X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter, ha scritto dell’offerta in un post sul suo sito web. Musk ha citato un post precedente con uno screenshot di una dichiarazione del co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales che affermava che il sito “non era in vendita”.
Musk ha scritto: “Ti darò un miliardo di dollari se cambi il tuo nome in Dickipedia”.
Quando un utente, il giornalista Ed Krassenstein, ha detto all’enciclopedia online di accettare l’offerta e ha affermato che la società “potrebbe sempre cambiare nuovamente nome dopo aver ricevuto denaro da Musk”, Musk ha immediatamente risposto che il sito avrebbe dovuto mantenere il nome. per un minimo di un anno.”
“Almeno un anno. Voglio dire, non sono un idiota”, ha detto Elon Musk.
Questo suggerimento di Elon Musk deriva da un precedente tweet in cui criticava la Wikimedia Foundation per volere troppi soldi. Ha detto: “Certamente non ci vuole molto per lavorare con Wikipedia. Puoi letteralmente copiare l’intero testo sul tuo telefono. Allora a cosa servono i soldi? Le menti curiose vogliono saperlo.”
La Wikimedia Foundation ha successivamente rilasciato una spiegazione attraverso le proprie Community Notes, spiegando che l’organizzazione di informazione gratuita gestisce “più di 25 miliardi di pagine visualizzate al mese e più di 44 milioni di modifiche al sito ogni mese, il che richiede costi operativi significativi”. La nota fornisce inoltre ulteriore contesto sul fatto che la Wikimedia Foundation utilizza revisori finanziari esterni per pubblicare rapporti.
Questa non è la prima volta che il miliardario Elon Musk e Wikipedia si scontrano. A maggio, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha criticato Musk per la sua decisione di limitare alcuni contenuti su X prima delle elezioni presidenziali turche.