Elon Musk afferma che costruirà un tunnel dal valore di 20 miliardi di dollari che porterà le persone da New York a Londra in soli 25 minuti. Al prezzo di una semplice cena.

Da anni si discute di un tunnel transatlantico tra le due città: il progetto prevede un viaggio di soli 54 minuti su una distanza di circa 5.500 chilometri.

Originariamente stimato in un costo sbalorditivo di 25 trilioni di dollari

Nessuna azienda ha ancora presentato un piano fattibile per dare vita a questa ambiziosa idea. Tuttavia, Musk sostiene che si può fare a una frazione del costo.

Su  X  (ex Twitter), Musk ha evidenziato The Boring Company, la sua azienda di costruzione di tunnel e infrastrutture, come in grado di completare il progetto a un costo 1.000 volte inferiore. Rispondendo a un post su un ipotetico tunnel da 20 trilioni di dollari che potrebbe trasportare passeggeri da New York a Londra in meno di un’ora,  Musk  ha osservato: “The @boringcompany potrebbe farlo per 1.000 volte meno soldi”.

Costruire un tunnel transatlantico

Ciò farebbe impallidire persino progetti infrastrutturali monumentali come il tunnel della Manica, che si estende per 23,5 chilometri e ha richiesto sei anni per essere costruito. Newsweek stima che costruire un tunnel simile attraverso l’Atlantico allo stesso ritmo richiederebbe ben 782 anni.

Attualmente, non ci sono progetti definitivi per un tunnel del genere. I concetti spaziano da tunnel sommersi appoggiati sul fondale marino a tunnel galleggianti ancorati con cavi, ognuno dei quali presenta immense sfide tecniche e finanziarie.

Le ambizioni più ampie di Musk di rivoluzionare i viaggi globali

La sua compagnia SpaceX ha già proposto il razzo Starship per un rapido viaggio ‘Terra-Terra’. Secondo precedenti dichiarazioni, lo Starship potrebbe consentire voli da Londra a New York in 30 minuti, da New York a Shanghai in 39 minuti e da Zurigo a Sydney in 50 minuti.

Nonostante le affermazioni audaci, le ambiziose previsioni di Musk non si sono sempre concretizzate. Nel 2016, aveva previsto che  i veicoli Tesla  avrebbero raggiunto la piena autonomia entro il 2017, ma nel 2024 l’Autopilot di Tesla richiedeva ancora la supervisione del conducente. Allo stesso modo, la sua previsione del 2020 sui robotaxi autonomi rimane insoddisfatta.

Mentre un tunnel transatlantico resta un sogno lontano, altri progetti infrastrutturali innovativi sono in corso. Uno di questi progetti è il Fehmarnbelt Tunnel, un tunnel stradale e ferroviario sottomarino lungo 18 chilometri che collega la Danimarca meridionale e la Germania settentrionale.

Il tunnel Fehmarnbelt, il cui completamento è previsto per il 2029, correrà per oltre 40 metri sotto il Mar Baltico, riducendo significativamente i tempi di percorrenza tra le due regioni. Denise Juchem, portavoce di Femern A/S, la società danese dietro al progetto, ne ha evidenziato i vantaggi, tra cui collegamenti più rapidi e affidabili e una riduzione della congestione stradale.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy