In un acceso scambio di battute che ha causato ampie polemiche, l’imprenditore miliardario Elon Musk ha chiesto il boicottaggio di The View , definendo il popolare talk show un “luogo di incontro per donne stupide”. Il suo commento provocatorio, pubblicato sui social media, ha scatenato una grande indignazione sia tra i co-conduttori del programma sia tra i fan.
Musk, noto per le sue dichiarazioni schiette e spesso provocatorie, ha espresso su Twitter la sua disapprovazione per il talk show diurno, in cui i conduttori a rotazione discutono di attualità, politica e questioni sociali. In un tweet diventato rapidamente virale, Musk ha criticato The View per quelle che ha considerato discussioni di parte e opinioni infondate e ha infine chiesto il boicottaggio. Il miliardario ha scritto: ” The View non è altro che un luogo di incontro per donne stupide. È tempo di un boicottaggio”.
Il commento ha immediatamente scatenato una tempesta di indignazione. Diversi co-conduttori di The View hanno reagito con rabbia e incredulità. Whoopi Goldberg, una delle conduttrici più longeve del programma, è stata una delle prime a commentare in diretta le dichiarazioni di Musk. Ha detto apertamente: “Sono stanca delle persone che pensano di poter sminuire gli altri solo perché non sono d’accordo. Ciò che ha detto Musk non è stato solo maleducato, ma anche sprezzante nei confronti delle donne intelligenti di tutto il mondo”.
Anche altri conduttori, tra cui Joy Behar e Sunny Hostin, hanno espresso la loro indignazione durante la trasmissione in diretta del programma. Behar, nota per il suo umorismo tagliente e i suoi commenti schietti, non si è trattenuta nel rispondere. “Elon Musk, con tutta la sua ricchezza e i suoi privilegi, dovrebbe sapere che è meglio non sminuire le donne in questo show o le donne in generale”, ha detto Behar. “Non abbiamo bisogno della sua approvazione o convalida. Siamo in grado di avere conversazioni intelligenti, che lui sia d’accordo o meno.”
Sunny Hostin, che ha spesso fornito approfondimenti legali e politici, ha adottato un approccio più moderato, ma la sua frustrazione era palpabile. “È un peccato che persone come Musk continuino a usare la loro piattaforma per diffondere retorica tossica. The View è sempre stato un luogo per prospettive diverse e non permetteremo che tali attacchi ci zittiscano”.
I commenti di Musk hanno causato grande divisione sui social media. I suoi sostenitori lo appoggiano, mentre molti altri hanno condannato le sue dichiarazioni come misogine e irrispettose. Alcuni sostenitori di Musk hanno accolto con favore la sua posizione, sostenendo che The View rappresentava un mezzo di informazione di parte, dannoso per il dibattito pubblico. Molti altri, tuttavia, tra cui importanti femministe e gruppi per i diritti delle donne, hanno espresso il loro disappunto sui social media.
“Ho sostenuto Elon Musk per anni, ma ora devo tracciare una linea”, ha scritto un utente di Twitter. “Definire le donne ‘stupide’ solo perché hanno un’opinione diversa non è solo arrogante, ma anche pericoloso.”
Un altro utente dei social media ha twittato: “Elon Musk pensa di poter cancellare The View , ma in realtà sta solo ostentando la sua ignoranza. Le donne, in particolare quelle su The View , sono sempre state al centro di conversazioni che sfidano lo status quo. I suoi commenti sono al di sotto di lui”.
Questa ultima controversia non è la prima volta che Musk si ritrova al centro di un acceso dibattito. Nel corso degli anni, il CEO di Tesla e SpaceX ha rilasciato numerose dichiarazioni provocatorie che hanno suscitato forti reazioni. Dal minimizzare la gravità della pandemia di COVID-19 al discutere pubblicamente con i giornalisti, Musk ha spesso utilizzato i social media per esprimere le sue opinioni senza filtri, raccogliendo sia ammirazione che critiche.
Tuttavia, le critiche di Musk a The View hanno sollevato preoccupazioni circa la sua influenza sul dibattito pubblico, soprattutto considerando il suo ruolo di una delle figure più ricche e influenti del mondo. I suoi commenti sono stati descritti come un tentativo di indebolire la voce delle donne nei media, in particolare di quelle che non condividono le sue opinioni.
The View , in onda dal 1997, è da tempo una piattaforma in cui donne di diversa estrazione e prospettiva politica possono impegnarsi in dibattiti significativi. Nonostante le critiche ricevute nel corso della sua messa in onda, lo show ha mantenuto la sua attualità e continua ad attrarre milioni di spettatori. Le co-conduttrici usano spesso la piattaforma per sfidare le norme sociali, lottare per i diritti delle donne ed esprimere opinioni diverse su questioni urgenti.
In una dichiarazione dell’emittente, i produttori di “The View” hanno chiarito che non si sarebbero fatti intimidire dai commenti di Musk. “The View ha sempre offerto alle donne una piattaforma per esprimere le proprie opinioni e continueremo a farlo. Accogliamo con favore dibattiti e punti di vista diversi, ma non tolleriamo attacchi all’intelligenza o alla dignità dei nostri ospiti.”
Mentre il dibattito prosegue, molti si chiedono come l’appello di Musk al boicottaggio di ” The View” influenzerà gli ascolti e la sua immagine pubblica. Il boicottaggio sarà ben accolto oppure si ritorcerà contro di noi e non farà altro che rafforzare la credibilità e la popolarità dello show?
La controversia è tutt’altro che finita ed è chiaro che quest’ultimo scambio avrà ripercussioni durature. Resta da vedere se i commenti di Musk daranno vita a un dibattito più ampio sulla misoginia nei media o se semplicemente si perderanno nel rumore dei social media. Ma una cosa è certa: The View e i suoi conduttori hanno chiarito la loro posizione e non esiteranno a difendere il loro diritto alla libertà di parola.