Max Verstappen sbatte Fia, richiede una penalità più severa per Piastri dopo lo scontro di GP britannico

Il Max Verstappen di Red Bull ha scatenato un furioso sfogo alla FIA, dichiarando: “Deve essere punito di più”, a seguito di un controverso incidente con l’Oscar Piastri della McLaren durante il Grand Prix britannico del 2025. L’incidente, che si è verificato durante un riavvio di un’auto di sicurezza al 21 ° giro, ha visto Piastri penalizzato per una guida irregolare, ma Verstappen ha sostenuto che la punizione era troppo indulgente per il caos causato.

La gara di Silverstone bagnata dalla pioggia era piena di drammaticità, poiché le mutevoli condizioni e i periodi multipli di auto di sicurezza hanno testato le abilità dei conducenti. Piastri, guidando la gara, ha bruscamente rallentato da 218 km/h a 52 km/h sul hangar dritto mentre le luci delle auto di sicurezza si spegnevano, applicando 59,2 psi di pressione del freno, per telemetria FIA. Verstappen, in secondo piano, è stato costretto a sterzarsi per evitare una collisione, superando brevemente i piastri prima di cedere la posizione. Pochi istanti dopo, Verstappen si girò al turno 6, scendendo al decimo, un errore che attribuiva a essere sconvolto dalla manovra di Piastri. Gli amministratori della FIA hanno emesso Piastri una penalità di 10 secondi per la violazione dell’articolo 55.15 dei regolamenti sportivi, che proibisce la frenata irregolare che probabilmente mette in pericolo gli altri. Il rigore, prestato servizio durante l’ultimo pit stop di Piastri, ha consegnato la vittoria al compagno di squadra Lando Norris.

Verstappen, che si è ripreso al quinto, è stato incensato dopo la gara, dicendo a Sky Sports F1: “È stato pericoloso e una penalità di 10 secondi non è abbastanza. Deve essere punito di più”. Ha sostenuto che l’improvvisa frenata di Piastri era “sconsiderata” e ha interrotto la sua gara, costando un colpo al podio. “Ho dovuto evitarlo, poi ho perso l’auto per questo”, ha aggiunto Verstappen, notando la pista bagnata e la chiamata in caricatore di sicurezza in ritardo ha amplificato i rischi. L’olandese, ora 69 punti dietro il leader del campionato Piastri, ha chiesto un’applicazione più severa per scoraggiare incidenti simili.

Andrea Stella di McLaren ha difeso Piastri, descrivendo la penalità come “dura” e indicando le luci di auto di sicurezza “estremamente tardiva come un fattore che contribuisce. Lo stesso Piastri, finendo secondo, era diplomatico ma frustrato, dicendo: “Ho fatto quello che pensavo fosse giusto. È difficile perdere una vittoria del genere.” Nel frattempo, Norris, che ha celebrato la sua prima vittoria per il Grand Prix, ha evitato la controversia, lodando invece la folla “Landostand” e ha scherzato scherzosamente Verstappen con, “Non puoi vincere tutti”.
La gara ha anche visto Nico Hülkenberg di Sauber assicurarsi il suo primo podio di F1 al terzo posto, con Lewis Hamilton della Ferrari al quarto posto. X Posts rifletteva la base di fan polarizzata, con un utente che scriveva: “Max è giusto, che era pericoloso da Oscar”, mentre un altro ha contrastato, “Verstappen è solo salato che si è girato”. La FIA non ha indicato se esaminerà ulteriormente l’incidente, ma la controversia ha intensificato la lotta per il titolo del 2025 mentre la griglia si dirige a Spa-Francorchamps in tre settimane.