CONFERMATO🛑 La FIA emette una penalità retroattiva dopo che la famiglia Verstappen accusa la McLaren di violazione tecnica

La FIA lancia un’indagine post-gara dopo che la famiglia Verstappen solleva preoccupazioni sull’ala posteriore della McLaren

La FIA ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine post-gara sul McLaren a seguito di un video virale condiviso da Jos Verstappen, padre del campione mondiale in carica Max Verstappen, che presumibilmente mostra una flessione irregolare dell’ala posteriore di McLaren rispetto a quella di Red Bull durante il Grand Prix giapponese.

 

https://x.com/f1upgrades/status/1910398501696995487?ref_src=twsrc%5etfw%7ctwcamp%5etweetbembedbe omactwterm%5e19103985016999 5487%7ctwgr%5e22d0345ecf4e68aea0c016444e8e2952cda0b9e4d%7ctwcon%5es1_c10 e ref_url = https%3a%2f%2fs.allplaynews.com%2f274679

 

Mentre lo scrutinio iniziale da parte della FIA ha concluso che non sono state commesse infrazioni tecniche, il filmato ora ampiamente diffuso sui social media sembra mostrare l’ala posteriore della McLaren che si muove in modo più significativo alle alte velocità e sotto frenata. La FIA ha ora deciso di dare uno sguardo più profondo.

“Sebbene non sia stata rilevata alcuna violazione durante le ispezioni post-sessione, le prove video meritano ulteriori analisi”, ha confermato un portavoce della FIA venerdì. “Stiamo avviando un’indagine supplementare per garantire la piena conformità con le normative tecniche relative alla flessibilità delle ali posteriori.”

Lo stesso Max Verstappen ha commentato il filmato all’inizio di questa settimana, affermando: “Quello che vedo, probabilmente molte persone vedono”, ma ha chiarito che non stava perseguendo alcuna protesta: “Non faccio le regole e non sono nemmeno quello che le impone”.

Tuttavia, i tempi della mossa della FIA hanno sollevato le sopracciglia, soprattutto perché il ripostoso di Jos Verstappen sembrava riaccendere il controllo sul design dell’ala posteriore della McLaren un argomento che è emerso per la prima volta durante la stagione 2024 con quella che è stata soprannominata una configurazione “mini-DRS”. Sebbene legale all’epoca, la FIA ha rafforzato le normative sulla deflessione dell’ala per la stagione 2025.

La FIA ha chiarito che una nuova direttiva tecnica è in preparazione e entrerà in vigore al Gran Premio spagnolo, che limiterà ulteriormente la flessibilità nelle ali anteriori e posteriori. Mentre la direttiva era già in lavorazione, questo ultimo sviluppo ha accelerato discussioni interne.

L’organismo di governo non ha escluso la possibilità di sanzioni retrospettive se una violazione viene confermata attraverso dati di simulazione o ulteriore analisi aerodinamica. I rappresentanti della FIA hanno sottolineato: “Se si trovano qualsiasi elemento al di fuori delle soglie consentite, possono essere prese in considerazione le sanzioni adeguate tra cui la squalifica o la perdita di punti”.

Con questa nuova indagine in corso, il paddock sta guardando da vicino. Resta da vedere se la McLaren dovrà affrontare conseguenze o essere eliminata, ma per ora la FIA non sta correndo rischi.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy