La FIA ha confermato che la McLaren ha scoperto che ha violato il coprifuoco al Gran Premio del Bahrain prima del primo giorno di prove di questo fine settimana.

Giovedì sera, i membri del team della McLaren che erano associati all’operazione dell’auto erano nei confini del circuito internazionale del Bahrain durante il periodo del coprifuoco della FIA.
Non è stata intrapresa alcuna azione sulla violazione, poiché è stata la prima delle tre eccezioni individuali consentite per ogni squadra di F1 durante la stagione, il che significa che se la squadra ha violato il coprifuoco della FIA in altre due occasioni, potrebbero essere a rischio di una penalità.
L’azione va contro l’articolo 23.1 delFIA’sRegolamenti sportivi, che afferma che ad ogni evento durante il periodo che inizia 29 ore prima della prima sessione di prove gratuite e terminando due ore dopo l’inizio della gara, ogni concorrente potrebbe non avere più di un totale di 58 membri del personale che lavorano sull’auto sul circuito.
Discutendo della violazione di Sky Sports F1 durante FP1, le emittenti hanno rivelato che la McLaren aveva dichiarato di aver notato un problema che richiedeva indagini su una delle loro auto, ma non avrebbero commentato ulteriormente la questione.
Cosa costituisce una violazione del coprifuoco F1?
L’articolo 23.5a) afferma inoltre che il personale di squadra associato in alcun modo al funzionamento delle auto non è consentito all’interno dei confini del circuito durante questi periodi limitati.
Si è scoperto che la McLaren è stata nel secondo periodo limitato che ha iniziato 18 ore prima del previstoInizio di FP1, e si è concluso quattro ore prima dell’inizio della prima sessione di prove.
Durante questi periodi, il personale di squadra non deve condurre attività operative. Ciò include e non si limita a lavorare sulle auto o sui componenti dell’auto necessari per far funzionare le auto e gli ingegneri che lavorano sui computer.
Il personale del team i cui ruoli includono catering, media, marketing e/o caricamento o scarico (ma non imballaggio o disimballaggio) Le consegne di merci sono esenti da questi requisiti, con la violazione fermamente associata al lavoro sulla macchina.